Quotidiano |

Inaugurata la fontana di Piazzale De Gasperi: sponsor i vicentini con Acque Vicentine

Di Angela Mignano Venerdi 23 Dicembre 2011 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

"Giochi d'acqua e di luce nell'aiuola spartitraffico davanti ai Giardini Salvi", così annunciava stamattina una nota del comune l'inaugurazione avvenuta questa sera alle 18 della nuova fontana di piazzale De Gasperi. Col buio si sono apprezzati "i giochi di luce che impreziosiranno d'ora in avanti", si leggeva nella nota stamattina e stasera nello sguardo di Claudio Cicero, presente alla cerimonia con il sindaco Achille Variati, accanto all'aiuola spartitraffico di fronte all'ingresso dei Giardini Salvi, all'incrocio tra viale Roma, corso S. Felice e Porta Castello.

Ad aprire simbolicamente i rubinetti della fontana ornamentale con getto a semisfera del diametro di due metri ci sono stati, infatti, proprio loro, il sindaco e il consigliere comunale, ex avversario e ora, per comune amore di rotatorie, delegato alla mobilità. I due amministratori cittadini erano "guidati" da Angelo Guzzo, il presidente di Acque Vicentine, l'azienda pubblica, cioè, che in nome e con i soldi del cittadini sponsorizza l'opera.

La fontana di Viale De GasperiSulla fontana campeggia da stasera il marchio dell'acqua del sindaco, che, scolpito sul bordo esterno della vasca, intende lasciare "una testimonianza tangibile del legame dell'azienda con il territorio in un punto centrale e di visibilità per la comunità vicentina".

Ecco, di seguito, la descrizione dell''ormanento dell'ambiente urbano, di cui ci si chiederà la priorità economica ma che lancia, si spera, almeno un messaggio di fiducia sulla luce futura.

La fontana

Nel dettaglio, in un tempo record di due settimane, è stata recuperata l'esistente vasca circolare in calcestruzzo larga due metri, ripulendola e rendendola impermeabile. Ma al posto del semplice getto verticale inferiore al metro d'altezza è stata installata una struttura in acciaio inox di forma sferica per creare effetti e giochi d'acqua, esaltati dall'illuminazione subacquea multicolore di sei fari, ciascuno con nove led ad alta luminescenza, che proietteranno il tricolore sugli spruzzi ornamentali.
La struttura metallica e tutti gli impianti per far funzionare il ricircolo, il filtraggio e il pompaggio dell'acqua, oltre agli effetti luminosi, sono stati forniti dalla Wed Sistemi di Arcugnano, che co-sponsorizza l'opera.
La fontana è stata concepita per un basso impatto manutentivo, grazie a risparmi in ambito elettrico, chimico e tecnico: minima sarà infatti la quantità di energia impiegata dall'impianto di funzionamento; ridotto l'impiego di sostanze chimiche; e semplice l'utilizzo delle tecnologie meccatroniche basate sulla debaterizzazione a lampade Uv in abbinamento a componenti di filtraggio dedicate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network