Quotidiano | Categorie: Interviste

Piazza Castello torna a vivere, parola di William Rigon

Di Sara Girombelli Domenica 30 Novembre 2014 alle 19:49 | 0 commenti

ArticleImage

Piazza Castello sarà protagonista di molte iniziative nel mese di dicembre, ritornando a essere un vitale punto d'incontro per i cittadini di Vicenza (qui la photo gallery). Il cambiamento lo si poteva già vedere coi propri occhi nel corso delle ultime settimane, come ad esempio durante lo scorso 31 ottobre, grazie alla performance musicale de Il pianista fuori posto Paolo Zanarella.

Zanarella, infatti, si è esibito gratuitamente per i passanti per l'intera giornata e ha donato una pausa dalla routine, spesso frenetica, della vita di tutti i giorni.
A confermare questo presentimento, comunque, ci ha pensato il portavoce del Comitato di Piazza Castello, William Rigon. Ogni sabato e domenica, ci dice, dal 6 al 28 dicembre a giorni alterni, si esibiranno in concerto un gruppo gospel e un pianista, con musica a tema natalizio. Inoltre, negli stessi giorni, sarà presente un Babbo Natale che girerà per la piazza e si sposterà nelle vie parallele, oltre che in via Gorizia e in viale Roma. Il nostrano Santa Claus distribuirà dolcetti e caramelle ai bambini e sarà disponibile per fare foto-ricordo con loro. L'inizio delle passeggiate è previsto per le ore 15.00 e si protrarrano fino alle ore 20.00.
Per l'ultima settimana prima di Natale, contemporaneamente a uno dei week end di concerti, è prevista un'altra manifestazione. Nei giorni 19, 20 e 21 dicembre, infatti, si svolgerà l'iniziativa I mercati del gusto, che, organizzata dallo stesso Comitato di Piazza Castello, si svolgerà sul lato della piazza antistante al palazzo Porto Breganze e si materializzerà in diversi stand di prodotti alimentari e prodotti artigianali provenienti da tutta italia. I banchetti rimarranno aperti, con orario continuato, dalle 9.00 alle 21.00 per tutti e tre i giorni.
L'ultimo evento, infine, è la Fiera e mercato di Natale, organizzata dal Comune di Vicenza e dislocata in tutte le principali piazze del centro storico. La sezione dedicata a Piazza Castello sarà situata sul lato adiacente a Corso Palladio. Dato che questa manifestazione inizia il 20 dicembre e termina il 24, alcuni giorni coincideranno con I mercati del gusto. La linea divisoria tra le due iniziative sarà, in senso figurato, l'albero di natale che è stato posto al centro della piazza. La parte di fiera comunale che prenderà posto in piazza sarà costituita da otto banchetti con prodotti artigianali multietnici.
Ma qual'è il vero motivo di tutto questo fermento in Piazza Castello? A spiegarlo è sempre William Rigon, che oltre a essere il portavoce del comitato è anche titolare del Gaia Café: «Lo scopo è quello di ridare vita alla piazza, infatti stiamo già organizzando eventi per il prossimo anno. Stiamo aspettando il permesso del Comune per diverse iniziative che annunceremo più avanti. L'idea, comunque, è quella di proporre eventi che ricorreranno più di una volta nel corso dei mesi. Ad esempio, stiamo contattando un gruppo di commercianti ambulanti che vendono prodotti biologici ed etici per organizzare alcune giornate a tema. In ogni caso, il problema principale è che sia Piazza Castello che la zona di via Gorizia con le ultime amministrazioni sono state letteralmente lasciate a se stesse. Non sono mai stati pensati eventi specifici per la zona, solo quelli di rincalzo agli eventi principali delle altre piazze. Ora che via Gorizia, grazie al nuovo questore, è stata ripulita dagli spacciatori e dal degrado, dobbiamo insistere e portare avanti questo miglioramento. Inoltre anche noi commercianti, in questo modo, possiamo lavorare di più. Bisogna mantenere vitale il quartiere ora che si è riempito di nuovo di negozi e locali dopo che due anni e mezzo fa in piazza eravamo aperti solo in tre e la stagione invernale era stata davvero desolante».

Leggi tutti gli articoli su: Piazza castello, William Rigon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network