Piazza Affari spiazza tutti
Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 02:38 | 0 commenti
Volano le Banche guidate da Unicredit, bene anche Mediolanum, Prysmian e Fiat. In calo Atlantia, Autogrill, Ansaldo ed Eni.
Seduta decisamente sopra le righe per Piazza Affari che mette a segno un rialzo superiore ai due punti percentuali, mentre le altre borse del Vecchio Continente hanno terminato le contrattazioni in territorio misto, guadagno moderato per Francoforte, segno rosso per Parigi e Londra. Il Ftse Mib (+2,09%) torna sopra quota 15.000 punti grazie alle eccellenti performances dei titoli bancari, vere stars di giornata, il comparto è stato trainato al rialzo da Unicredit (+13,53%) i cui Diritti hanno avuto un ulteriore balzo (+47,4%) ed ora i titoli dell'Istituto guidato da Federico Ghizzoni quotano ben oltre le valutazioni con cui lunedì mattina era partita l'operazione di adc.
La Borsa ci ha tante volte abituato a inversioni di tendenza anche repentine, tre giorni fa sembrava che nessuno volesse aderire all'aumento di capitale, oggi sembra si faccia a gara per entrare, insomma avevamo previsto alta volatilità ed alta volatilità c'è stata.
Non facciamo previsioni, più che difficili sarebbero inutili, continuiamo a ribadire ciò che dicevamo giorni fa, Unicredit non è una Banca decotta, ma l'aumento di capitale è molto diluitivo, quindi tornare su quotazioni di un certo livello non sarà assolutamente agevole, certo si era scesi a quotazioni da svendita, ora il mercato sembra rendersene conto.
Ma andiamo a vedere anche le altre performances del settore: Banca MPS (+8,81%), Mediobanca (+8,07%), Banca Popolare di Milano (+6,56%), Ubi Banca (+6,29%), Banco Popolare (+4,07%), Intesa Sanpaolo (+4,03%) e Popolare Emilia Romagna (+2,82%).
Ma forse il segnale più confortante arriva da Mediolanum (+5,51%) la società del risparmio gestito, infatti, salendo a 3,10 euro torna su quote che non toccava dal luglio scorso.
Ennesimo record per Luxottica (+1,16%) e bene anche l'intera galassia Agnelli, oggi si è distinta Fiat Industrial (+4,37%), non male però i rialzi di Fiat (+2,82%) ed Exor (+2,78%).
Sul fondo della classifica Atlantia (-3,18%) estremamente penalizzata da decisioni perlomeno cervellotiche del nostro Governo, impegnato come non mai a distruggere valore nelle nostre aziende che operano anche a livello internazionale.
Ribassi più contenuti per Autogrill (-0,69%), Ansaldo (-0,60%) ed Eni (-0,54%) tutte società che fatto gola ai competitors internazionali, prestare molta attenzione alle scelleratezze di questo Governo!
Giancarlo Marcotti per VicenzaPiu.com
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.