Piazza Affari, prevalgono le prese di profitto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Dicembre 2011 alle 22:43 | 0 commenti

ArticleImage

Davanti a tutti tre Banche popolari, Banca MPS, Bper e Ubi Banca, continua il recupero di Generali sale Eni dopo upgrade. Giù ancora Finmeccanica e Fondiaria.
Dopo il boom della scorsa settimana e l'ottima seduta della vigilia a seguito delle misure contenute nella manovra Monti, Piazza affari oggi ha tirato il fiato terminando le contrattazioni con un calo di circa mezzo punto percentuale. La seduta è stata molto vivace nella prima ora e mezza di contrattazione, nella quale ritroviamo il massimo a 16.061,26 punti ed il minimo a 15.746,59 punti, poi il nostro Ftse Mib (-0,49%) è sempre rimasto in territorio negativo, ma facendo segnare sempre un ribasso contenuto.

Wall Street, abbastanza piatta, non ha dato nessuna carica e così gli investitori, visti le recenti vicissitudini, hanno preferito intascare qualche profitto.
D’altronde da Oltre Oceano non era in agenda l’uscita di alcun dato macro, così al momento i principali indici a stelle e strisce viaggiano in territorio misto attorno alla parità, sembra, salvo sorprese al momento impensabili, che la seduta risulterà alquanto sonnacchiosa.
Ma focalizziamoci sul nostro indice principale che ha comunque messo in luce qualche buon rialzo, miglior titolo di giornata Banca MPS (+1,44%) che dopo ilo rialzo a doppia cifra della vigilia ed il +8,72% del giorno precedente ha chiaramente fatto intendere che i valori dello scorso fine novembre siano destinati a rimanere dei minimi.
A seguire altre due Popolari: Bper (+1,34%) e Ubi Banca (+1,06%).
Continua il recupero di Generali (+0,79%) giunta all’ottavo rialzo consecutivo, bene anche Campari (+0,77%), Autogrill (+0,58%) e Eni (+0,50%) promossa da Deutsche Bank a “Buy” (ex “Hold”) sulle prospettive del ritorno alla normale estrazione di greggio in Libia.
Sul fondo della classifica due “habitué”, di questi tempi, Finmeccanica (-4,83%) e Fondiaria (-4,30%). Scivola anche la Banca Popolare di Milano (-3,28%) ed il comparto automotive con Fiat (-2,82%) e Pirelli (-2,55%).
Ci si avvicina alla scadenza del 9 dicembre e si può capire che il mercato voglia, d’ora in poi, muoversi con i piedi di piombo, le recenti scottature inducono alla prudenza, come dar torto agli investitori.
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e VicenzaPiu.com

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, ViPiù F&M, 6 dicembre 2011

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network