VicenzaPiùComunica |

Alberi, Cavazzale: scolari adottano quello donato da Lions

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Marzo 2012 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto  -  L'Associazione Lions Club International ha programmato di piantare su scala mondiale un milione di alberi in tutti i continenti, allo scopo di promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, volta ad approfondire gli squilibri ambientali determinati dall'inquinamento, dall'urbanizzazione e dalla carenza di aree destinate al verde con conseguenze negative sulla salute dei cittadini.

L'iniziativa ha anche lo scopo di educare la comunità e in particolare i giovani al rispetto della natura e alla riforestazione delle aree urbane. L'Amministrazione Comunale di Monticello Conte Otto, condividendo i principi ispiratori e le finalità dell'iniziativa, ha concorso alla stessa apportando i contributi indispensabili per l'attuazione del programma in questione. "Abbiamo - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - risposto all'appello lanciato dal presidente internazionale Lions Club, aderendo con convinzione all'iniziativa "piantiamo un milione di alberi". Piccoli ma significativi gesti come piantare un albero vanno nella giusta direzione, da un lato si abbellisce il territorio ma soprattutto si migliora l'ambiente, perché come è noto persino la presenza di un solo albero assorbe la CO2 e fa bene alla qualità dell'aria. Ringrazio oltre che il Lions club anche la dirigente scolastica e le insegnanti della scuola primaria di Cavazzale che adotteranno l'albero donato dal Lions di Vicenza". La cerimonia si è tenuta il 21 marzo, primo giorno di primavera, presso il giardino dell'istituto comprensivo Don Bosco: alle 9.30 si è tenuto un' incontro con la dott.ssa Luisa Dal Pra del Servizio Forestale Regionale che ha spiegato ai bambini delle seconde classi sezioni A-B-C le fasi naturali della crescita di una pianta dal seme fino alla pianta adulta e l'importanza del rispetto della natura. Alle 11.00 presso il giardino della scuola la squadra operai del Comune ha eseguito la piantumazione del carpino bianco di 3 metri di altezza, alla cerimonia erano presenti il presidente del Lions Club Vicenza Host arch. Giovanni Magnabosco, il sindaco, la dott.ssa Luisa Dal Pra e i bambini e le insegnati delle tre classi seconde che hanno allietato la cerimonia con danze e canti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network