Quotidiano | Categorie: Musica

Pianofestival, tre concerti al Pedrollo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Giugno 2012 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio musicale di Vicenza  -  Tre concerti dedicati al pianoforte. Tre serate di musica all'insegna dei giovani talenti dell'"Arrigo Pedrollo" e dei grandi autori classici nella splendida cornice del chiostro di contrà San Domenico. Martedì 12 giugno alle ore 20 nell'auditorium del Conservatorio il primo spettacolo di questa speciale rassegna organizzata dal Dipartimento di strumenti a tastiera dell'"Arrigo Pedrollo". Si replica mercoledì 13 e venerdì 15 giugno sempre alle 20 e sempre nella magica, incantata atmosfera dell'ex antico convento diventato università della musica.

Sul palcoscenico della sala concerti si alterneranno i migliori studenti e diplomandi del Conservatorio berico con un programma diversificato e suggestivo che spazia dalle ultime Sonate di Beethoven (tra le quali la temibile op. 106, Hammerklavier) alle più importanti composizioni del repertorio pianistico, come la Sonata di Liszt, gli Studi di Chopin, le Images di Debussy (nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita), e altrettanto note e famose pagine di Schubert, Granados, Ravel, Proko'fev e Skrjabin. Tra i giovani pianisti si esibiranno anche vincitori di prestigiosi concorsi, già avviati sulla strada del professionismo, autentiche promesse del concertismo nazionale. "Il pianoforte - spiega il prof. Fernando Scafati, preside della scuola di pianoforte del Conservatorio di Vicenza - sarà l'assoluto protagonista di queste serate. Per gli appassionati di musica è un'opportunità da non perdere anche per conoscere l'alto livello raggiunto dagli allievi del Pedrollo". Insomma, un altro appuntamento da non perdere fra i programmi di fine anno accademico di un Conservatorio che si sta affermando fra i migliori d'Italia. Tutti i concerti sono a ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network