Piano sviluppo rurale, bando regionale per agriturismi e gestori fattorie
Martedi 8 Maggio 2012 alle 15:06 | 0 commenti
Regione Veneto - Nell'ambito del Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2007-2013, la Giunta regionale ha deciso di attivare il bando per il finanziamento degli interventi previsti dalla Misura 331, Azione 1: interventi a carattere collettivo di formazione, informazione ed educazione ambientale sul territorio per gli operatori economici delle aree rurali. L'importo complessivo a bando è pari a 500 mila euro.
Il provvedimento sarà ora sottoposto all'esame della Quarta Commissione permanente del Consiglio regionale. "L'attuazione della misura - spiega l'assessore all'agricoltura della Regione del Veneto, che ha proposto la deliberazione che contiene più in dettaglio le disposizioni e le condizioni per l'accesso ai benefici - deriva dall'esigenza di rispondere alla domanda di formazione proveniente dagli operatori del settore primario. Le risorse di questo bando sono indirizzate in maniera esclusiva al sostegno degli interventi formativi e informativi sulle tematiche collegate ai processi di diversificazione in attività non agricole: promozione della multifunzionalità delle imprese mediante la creazione e il consolidamento di fattorie sociali, didattiche, creative ed eco-fattorie; sviluppo dell'ospitalità agrituristica; incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili". Dal punto di vista strettamente operativo, saranno assicurati, attraverso il bando regionale, i finanziamenti destinati ai corsi per operatori agrituristici e delle fattorie plurifunzionali. Sono escluse invece progettualità rivolte a operatori economici non agricoli, come i ristoratori e i gestori di bed & breakfast, che hanno potuto usufruire, nelle aree Leader, dei bandi promossi dai Gruppi di Azione Locale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.