Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Piano sviluppo rurale: benefici per quasi 1500 giovani agricoltori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Febbraio 2013 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Nell'attuazione del proprio Programma di Sviluppo Rurale, la Regione del Veneto ha erogato fino a tutto il 2012 contributi per oltre 845 milioni e mezzo, pari all'81 per cento delle risorse a disposizione per l'attuale periodo di programmazione comunitaria 2007 - 2013. Con la chiusura del sesto anno - ha detto soddisfatto l'assessore regionale - il PSR ha confermato un avanzamento in linea con le aspettative, evidenziando l'efficienza del programma.

In sei anni abbiamo finanziato 46.687 domande, sostenendo gli interventi di oltre 19.300 beneficiari. Circa 17 mila aziende agricole hanno operato investimenti grazie alle risorse del PSR, cioè il 14 per cento delle aziende agricole attualmente presenti nel Veneto sulla base dei dati del Censimento dell'Agricoltura 2010. Uno dei principali effetti - ha sottolineato l'assessore regionale - ha riguardato al spinta al ricambio generazionale: sono stati ben 1.471 i giovani agricoltori il cui insediamento come titolari di azienda è stato aiutato dal PSR, ovvero il 17 per cento di tutti gli under 40 presenti nel settore. In termini di risorse, gli aiuti concessi per supportare la competitività dei settori agricolo, agroalimentare e forestale hanno toccato quota 471 milioni 353mila euro, mentre per l'agroambiente gli aiuti sono stati pari a 279 milioni 205mila euro.
Nel corso del solo 2012 il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto ha finanziato 10.911 domande, per un totale di 215 milioni di euro di aiuti concessi. In linea con la tendenza dei primi sei anni, la quota maggiore è stata destinata all'Asse 1 - Competitività, cioè agli investimenti relativi alla formazione, all'ammodernamento e alla qualità dei prodotti: 114 milioni 121mila euro, pari al 52,9 per cento dei finanziamenti dello scorso anno, per un totale di 4.832 domande. Notevole anche l'adesione alle misure per l'Asse 2 Miglioramento agroambientale: le domande finanziate nel 2012 sono state 5.570, per un aiuto concesso di 63 milioni 520mila euro (pari al 29,4 per cento del totale 2012). Le restanti risorse sono state riservate agli interventi di diversificazione (20 milioni 279mila euro) e allo sviluppo locale nell'ambito dell'Asse 4 LEADER (17 milioni 611mila euro).

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Piano sviluppo rurale, dati 2012

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network