Piano regionale forestale, Conte: fondamentale per conservazione ecosistemi
Martedi 5 Giugno 2012 alle 16:55 | 0 commenti
Regione del Veneto - La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'ambiente e alle foreste Maurizio Conte, ha avviato l'attività di aggiornamento del piano regionale delle attività di pianificazione e gestione forestale, sulla scia di quello approvato l'anno scorso che conserva una sua intrinseca validità e significatività . "Nel piano di quest'anno sarà posta particolare attenzione al contesto normativo a supporto della gestione forestale - spiega Conte - in attesa di una più ampia rivisitazione generale che sarà conseguente all'approvazione della nuova legge forestale regionale attualmente all'esame del Consiglio".
In attesa che il piano 2012 venga definito nella sua articolazione finale e approvato, la giunta veneta ha intanto adottato un insieme di linee guida cui gli uffici regionali competenti dovranno uniformarsi nel trattare, tra l'altro, le questioni attinenti alla definizione dei criteri di priorità per il finanziamento dei piani di gestione forestale, alle modalità di attivazione di piani sommari di gestione forestale, alle modalità di redazione del progetto di taglio delle piante, ai criteri applicativi dell'articolo 1 delle Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale (PMPF), nonché l'elenco di attività che si intendono attivare nel corso del 2012. "In base alla legge regionale di settore - conclude Conte - il piano individua i criteri fondamentali per ogni anno relativamente a quella che è la pianificazione degli interventi. In ogni caso, la priorità va a tutto ciò che riguarda la difesa idrogeologica del territorio. Le linee strategiche della politica forestale regionale mirano inoltre a garantire la conservazione degli ecosistemi naturali e un corretto equilibrio per quanto riguarda il prelievo di legname".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.