Quotidiano |

Piano paessagistico, riunito comitato tecnico. Zorzato: ripensare pianificazione del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Gennaio 2011 alle 13:25 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto  -  Sono ripresi a pieno regime i lavori per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale. Il Comitato Tecnico per il Paesaggio, costituito da membri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione e che opera a seguito di una specifica intesa Stato-Regione ai sensi del "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio", si è riunito oggi a Mestre su convocazione del vicepresidente della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato

"Il piano paesaggistico - ha sottolineato il vicepresidente - si configura come il completamento del Piano territoriale regionale di coordinamento e rappresenta quindi un momento centrale per ripensare e dare nuovo significato al disegno territoriale e pianificatorio del Veneto, così come si sta facendo per il Programma Regionale di Sviluppo, perché la nostra regione ha conosciuto in quest'ultimo periodo profondi cambiamenti". .
"Molto lavoro è già stato fatto - ha aggiunto Zorzato - e ora si riparte riprendendo quanto di buono è stato realizzato. I tempi di elaborazione dovranno essere necessariamente veloci perché serve un piano paesaggistico che serva ai veneti, che sia attuale e snello".
Da parte sua Ugo Soragni, direttore regionale per i Beni culturali e architettonici del Veneto, ha evidenziato che i piani paesaggistici sono uno strumento di governo del territorio e il ministero sta elaborando le linee guida per la loro redazione. Il Veneto, grazie alle sperimentazioni d'area avviate sul proprio territorio, è in prima fila nel panorama della pianificazione paesaggistica nazionale. Si tratta ora di integrare queste esperienze, con le nuove indicazioni del "Codice dei beni culturali e del paesaggio", continuando anche in questa nuova fase il rapporto di collaborazione con gli organi dello Stato.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network