Quotidiano |

Piano Neve Provinciale: mezzi in azione su 1300 chilometri di competenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Novembre 2010 alle 01:30 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Chiuse al transito veicolare la SP 99 Campogrosso dal rifugio la Guardia al rifugio Giuriolo, la SP 81 Valposina da contrada Griso al passo della Borcola, la SP 64 Fiorentini nel tratto a Nord dello Spitz di Tonezza del Cimone, la SP 92 Francolini dal rifugio Melegnon al rifugio Valbona e la tratta sommitale della SP 148 Cadorna.

La prima, vera nevicata della stagione sul vicentino non ha mancato di creare disagi a causa dell'intensità e della violenza della neve che in poco tempo ha superato i 10 cm in pianura. A poco sono serviti ghiaia e sale sparsi durante la notte in considerazione delle previsioni relative all'abbassamento della temperatura e all'arrivo della neve. Così, sin dal primo mattino sono intervenuti i mezzi spazzaneve soprattutto nella zona ovest della provincia, ove si sono verificate le maggiori situazioni di criticità della pianura, a causa del concomitante traffico veicolare di punta, fattore quest'ultimo che ha avuto come conseguenza il rallentamento delle attività di sgombero a causa dell'incolonnamento dei veicoli in transito.
A rallentare ulteriormente l'intervento ha contribuito pure la caduta di alberi e ramaglie sulla piattaforma stradale verificatesi in qualche area. Riguardo alla nevicata, le altezze di manto nevoso più significative si sono presentate sulla SP Cadorna, circa 50 cm in area sommitale, e al passo Xon in area Ovest, circa 25 cm.
Il Piano Neve Provinciale riguarda l'intera rete viaria provinciale, comprensiva delle strade statali trasferite dall'Anas per un totale di circa 1300 chilometri. Oltre a personale e mezzi propri di Vi.Abilità, sono coinvolte anche 48 ditte affidatarie dislocate su tutto il territorio provinciale.
I mezzi sono dotati di lame sgombra-neve e spargitori sia a cassone che a traino e sono monitorati in tempo reale tramite dispositivi a tecnologia satellitare installati sui mezzi operativi.
Il territorio è stato suddiviso in quattro aree e sedici zone e ciò consente di intervenire tempestivamente su tutte le provinciali grazie a una squadra che può contare complessivamente su 88 autocarri, 23 trattori, 65 lame, 63 spanditori e 8 turbine fresa neve.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, piano neve





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network