Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Piano Italia 4.0, Luca Zaia scrive al ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Settembre 2016 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la lettera del presidente della Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia indirizzata al ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda
È con viva preoccupazione che apprendo da notizie di stampa che il Veneto potrebbe non essere sede di uno dei Competence Center previsti dal Piano Italia 4.0 che il Governo si appresta a presentare nei prossimi giorni. Il sistema imprenditoriale del Veneto rappresenta, come Lei sa, un modello caratterizzato da elevate competenze e conoscenze, dotato di una struttura diffusa in grado di garantire forme di cooperazione e di rete che hanno reso tale modello uno dei più competitivi inItalia, come dimostrano i dati relativi al Pil 2015 che collocano la nostra regione al terzo posto con il 9,1% del Pil nazionale, grazie anche ad una quota di esportazioni che ha raggiunto il 14,1% del dato nazionale.

Voglio evidenziare anche la indiscussa eccellenza degli Atenei del Veneto, che rappresentano un'offerta di alta formazione di assoluto valore internazionale e che dispongono di laboratori tra i più avanzati del Paese, con l'Università di Padova che può rappresentare il soggetto catalizzatore in grado di realizzare, in sinergia, processi di ricerca ed innovazione, per facilitare il trasferimento tecnologico al mondo delle imprese, favorendo così la crescita e la competitività del Veneto, del Nordest e dell'intero Paese.
Per questo auspico fortemente che il Veneto possa essere protagonista della realizzazione di un così ambizioso e lungimirante progetto di sviluppo rappresentato dal Piano Italia 4.0, attraverso l'individuazione del Veneto quale sede per un Competence Center per il Nordest.
Queste mie accorate riflessioni, che sono certo saranno tenute da Lei in massima considerazione, si vogliono unire a quelle che in questi giorni Le sono state formulate dagli Atenei e dalle Associazioni delle Imprese del Veneto.
Garantendo fin d'ora che la Regione del Veneto darà la sua più ampia collaborazione per la realizzazione e per il successo di quanto previsto dal Piano Italia 4.0, La saluto cordialmente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network