Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Piano casa in Veneto, Chisso: è gradito, 45.355 richieste ad agosto scorso

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Settembre 2012 alle 10:09 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto - "Il passaggio dalle 26.361 richieste del luglio 2010 alle 44.410 del luglio 2011 fino alle 45.355 dell'agosto scorso, con una crescita abbastanza omogenea in tutte le province, è un segno non equivoco del gradimento del Piano Casa nel Veneto, che non è solo una opportunità per chi ne fa ricorso, ma anche una occasione oggettiva per rimettere in moto l'economia". Lo ha affermato l'assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso, commentando i dati di attuazione dell'iniziativa nei Comuni veneti.

"Chi paventava e magari grida ancor'oggi allo scempio e all'abuso edilizio è stato smentito tre volte da quando il Piano è stato attivato, mentre il contributo economico dato ad un settore in profonda crisi non è stato inutile. Io calcolo che questa azione abbia messo in moto investimenti per circa un paio di miliardi complessivi. Ribadisco peraltro la mia convinzione che il sostengo al mercato immobiliare, e ancor più a quello dei lavori e delle opere pubbliche, rappresenta un indispensabile volano nel processo di superamento della attuale crisi economica".
"Nell'attivazione del Piano - ha detto ancora Chisso - la Regione si è preoccupata di contemperare le esigenze dei singoli con funzionalità e cultura del bello nelle città. Credo anzi sia oggi più indispensabile che mai sostenere e accompagnare un'edilizia intelligente ,che renda conveniente partire dall'edificato: per fare ciò che serve, per migliorare situazioni anche di oggettiva bruttezza e per evitare, sul nuovo, speculazioni "pubbliche" che erodono il territorio. Partiamo da qui, da questi risultati e da questi numeri, per arrivare presto a migliori meccanismi di investimento e di salvaguardia dell'ambiente, del paesaggio e delle città della nostra Regione".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Renato Chisso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network