Quotidiano | Categorie: Edilizia

Piano casa: Chisso, programma in decollo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Settembre 2010 alle 16:48 | 0 commenti

ArticleImage

"Mi stanno bene la semplificazione e la proroga di un anno del cosiddetto "Piano Casa" regionale, tuttavia voglio ricordare a tutti gli interessati che, dopo il primo prevedibile complesso momento di rodaggio, ora quelle norme stanno decollando e dando i frutti sperati". Lo ha sottolineato l'assessore Renato Chisso, riferendosi alle iniziative legislative in corso per la semplificazione delle procedure in materia

e alle rimostranze dell'Ance, l'associazione dei costruttori edili, secondo i quali il Piano casa sarebbe stato un fallimento. "In provincia di Venezia, ad esempio - ha fatto presente Chisso - dopo il calo del numero di pratiche da febbraio (601) ad aprile (176), c'è stata una significativa ripresa a giugno (495) e ad agosto (775), con un numero totale di richieste pari a 2.295".
"Ancora nel maggio scorso, a otto mesi dall'inizio dell'applicazione della legge - ha ricordato Chisso - avevo detto ad un convegno dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia che era prematuro fare bilanci e trarre conclusioni, sia per il poco tempo trascorso sia per la congiuntura economica critica. Quel provvedimento era nato e serve per tonificare il settore dell'edilizia, favorire il recupero risparmiando territorio, contribuire alla ripresa dell'economia. A fronte del beneficio ci sono stati più elementi contrari: la lentezza nella diffusione della conoscenza delle norme tra i cittadini; le difficoltà e i dubbi d'interpretazione, che hanno determinato anche l'emanazione di più circolari esplicative; la stretta creditizia ha ristretto le possibilità d'intervento per i cittadini. Mi pare che lo scenario stia mutando e se c'è da dare più tempo ai cittadini interessati per usufruire di questa opportunità, ben venga".
A cura di Regione Veneto

Leggi tutti gli articoli su: Piano Casa Regionale, Regione Veneto, Renato Chisso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network