Piano B per gli acconti agli alluvionati, Zaia: soldi in prestito dalle banche
Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 18:36 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto -  "I Comuni avranno a disposizione prima di Natale un acconto per ristorare i danni di famiglie e aziende del loro territorio. Abbiamo già attivato il cosiddetto ‘Piano B', per provvedere all'erogazione dell'anticipazione tramite le banche tesoriere". Lo ha annunciato oggi il presidente del Veneto Luca Zaia, commissario delegato per il superamento dell'emergenza.
"Avevamo dato la nostra parola e la manteniamo, anche se non sono ancora stati materialmente versati sul conto corrente del commissario i finanziamenti indicati nell'ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri. Si tratta di tempi tecnici che speravamo potessero essere abbreviati in linea con l'accelerazione che questa vicenda ha impresso a tutta la parte politico - amministrativa, con l'immediata dichiarazione dello stato di crisi regionale il 2, la dichiarazione di stato di calamità da parte del governo il 5 novembre e la conseguente nomina del Commissario. I fondi statali dovrebbero arrivare in settimana, ma per evitare che questo possa portare ad un sia pur lieve allungamento dei tempi dell'acconto, abbiamo dato il via al nostro piano di riserva, già elaborato in previsione di una simile evenienza".
Intanto i Comuni stanno terminando di caricare i dati nel sistema regionale e sarà disponibile a tempi brevi un quadro certo e pressoché definitivo delle richieste e dunque dei danni dichiarati da cittadini, aziende e Comuni come effetto del disastro.
Dona 2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.