Quotidiano |

Pfas, Sbrollini: nei prossimi giorni la nuova proposta di legge

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Aprile 2016 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, deputata PD e Vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei deputati, e pubblichiamo

L’attenzione della politica e dei media su quanto registrato nel vicentino deve essere massima, la salute dei cittadini viene prima di tutto, lavoriamo per garantire analisi e cure gratuite ma anche perché ciò non accada più a Vicenza come in tutta Italia. Nella settimana prossima depositerò una nuova proposta di legge molto semplice di pochi articoli che finalmente definisca i livelli massimi tollerabili per le sostanze perfluoroalchiliche nell’acqua degli acquedotti pubblici, il ministero sta già lavorando per recepire la direttiva dell’Unione Europea che vede l’Italia ancora tra i paesi che non hanno recepito il testo.

Per avviare subito la discussione intendo presentare una proposta di legge coinvolgendo tanti colleghi parlamentari a ragionare su come meglio definire regole attese da molto tempo che finalmente definiscano i limiti all’ inquinamento garantendo sempre la potabilità e la sicurezza delle nostre acque.

Già la scorsa settimana il Parlamento è tornato a parlare d’acqua: alla Camera dei Deputati abbiamo approvato una nuova legge che definisce le regole per la tutela e la gestione pubblica delle acque. 
L'acqua è un bene naturale e un diritto umano universale e il diritto all'acqua potabile di qualità nonché ai servizi igienico-sanitari è un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani.

Per quanto riguarda la tutela della risorsa acqua abbiamo definito che sia il Ministero dell'ambiente ad esercitare il controllo sul rispetto della disciplina vigente in materia di tutela delle risorse idriche e della salvaguardia ambientale. Una riforma importante, il caso Pfas dimostra come anche sulle risorse naturali non bisogna mai abbassare la guardia.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network