Quotidiano | Categorie: Fatti

Pfas: sarà firmato protocollo fra Regione, Provincia e Comune di Trissino per il coordinamento delle procedure di bonifica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Giugno 2017 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Sulla scorta dei primi risultati delle indagini dei Carabinieri dei Noe, in corso di svolgimento su mandato della Procura di Vicenza, Regione, Provincia di Vicenza e Comune di Trissino hanno condiviso la proposta di sottoscrivere a breve un protocollo d'intesa, da estendere eventualmente anche allo Stato, finalizzato al coordinamento del procedimento amministrativo di caratterizzazione e bonifica dei terreni dell'azienda Miteni inquinati dai Pfas. E' quanto è stato deciso nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Balbi a Venezia, presieduto dall'assessore regionale all'ambiente, con il sindaco di Trissino, i rappresentanti della Provincia di Vicenza e il direttore generale di Arpav, per garantire il supporto tecnico al Comune e al fine di avere il massimo coordinamento, che sarà in capo alla Regione, tra i vari soggetti amministrativi coinvolti.

L'assessore ha sottolineato che il documento fatto pervenire dai Carabinieri del Noe contiene elementi conoscitivi relativamente all'inquinamento dei suoli che non erano mai stati resi noti dalla proprietà aziendale e di rilevante gravità. Il problema presenta quindi aspetti di particolare complessità e il protocollo servirà come piattaforma di riferimento per assicurare il massimo supporto al comune di Trissino a cui spetta la competenza per la bonifica.

I Carabinieri del Noe nel loro rapporto - ha fatto presente l'assessore - hanno riconosciuto l'importanza di quanto previsto dalla delibera regionale del 14 febbraio scorso con il piano di carotaggi affidato all'ARPAV. Il piano di caratterizzazione dei terreni una volta ultimato servirà a programmare con precisione gli interventi di bonifica necessari e fare chiarezza anche sulle responsabilità del danno provocato su ambiente e salute dalla popolazione. La relazione dei Carabinieri si riferisce solo al problema del suolo, ma proseguirà comunque anche l'attività dell'ARPAV per quanto riguarda la rilevazione dell'inquinamento dell'acqua e dell'aria. In tema di Pfas - ha concluso l'assessore - il Veneto è diventato riferimento a livello nazionale e sovranazionale. Lo ha confermato anche il direttore generale di ARPAV che ha sottolineato come il laboratorio dell'agenzia ambientale veneta sia il più attrezzato d'Europa per quanto riguarda i Pfas.

Leggi tutti gli articoli su: Miteni, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network