Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Lavoro, Fatti

Pfas, Manuel Brusco (M5S): "attenzione al tema occupazionale ma prioritari sono la tutela della salute e dell'ambiente"

Di Note ufficiali Venerdi 3 Novembre 2017 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 2 novembre la seduta della Commissione regionale d'inchiesta sull'inquinamento da Pfas in Veneto: oggetto della decima riunione dell'organismo del Consiglio regionale del Veneto sono state le audizioni dei rappresentanti delle sigle sindacali e delle rappresentanze sindacali unitarie dell'azienda Miteni di Trissino. "Si è trattato di un'audizione molto importante - spiega Manuel Brusco Presidente della Commissione d'inchiesta - nell'ottica del coinvolgimento di tutti i soggetti che sono interessati a vario titolo da questo problema."

"Abbiamo incontrato i lavoratori, che sono toccati in modo diretto da questa situazione. Da parte dei lavoratori e dei rappresentanti delle sigle sindacali - continua Brusco - è emerso come, pur se da una parte ritengono importante l'azione di sorveglianza sanitaria cui i dipendenti stessi sono sottoposti, sia necessario che le istituzioni, l'azienda e i rappresentanti dei lavoratori si coordinino per decidere sul futuro delle maestranze e del sito produttivo."

"Ricordo che, come è emerso dall'audizione, alcuni dei lavoratori riportano valori di Pfas nel sangue sull'ordine di qualche milione di nanogrammi per litro - conclude il presidente della Commissione - quindi ribadiamo la grande attenzione nei confronti delle tematiche occupazionali, ma sempre nell'ottica della tutela della salute e dell'ambiente, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network