Pfas, l'on. Silvia Benedetti (M5S): "massima collaborazione tra le istituzioni sullo stato d'emergenza"
Lunedi 11 Dicembre 2017 alle 15:03 | 0 commenti
La deputata Silvia Benedetti all'indomani dell'incontro che si è svolto ieri 10 dicembre a Montecchio Maggiore con i comitati no Pfas alla presenza di Luigi Di Maio ha reso questa dichiarazione: "La vittoria ottenuta dai cittadini affinché finalmente Governo e Regione si mettano a lavoro seriamente per liberare la nostra terra dai Pfas deve tradursi innanzitutto in senso di responsabilità da parte di tutto il mondo politico."
"I toni della Lega Nord - continua la nota - per attestarsi i meriti sono veramente fuori luogo. Invece di continuare a ribadire le colpevoli lentezze della Regione che tutti conosciamo, adesso c'è altro su cui lavorare, con uno spirito collaborativo da parte delle istituzioni ad ogni livello. Personalmente è ciò che ho sempre fatto e che intendo continuare a fare lasciandomi guidare dalla concretezza e dal buon senso. In questa fase istruttoria da parte della Protezione Civile per acquisire gli elementi necessari e giungere alla emanazione del decreto per lo stato di emergenza, vigileremo affinchè la Regione, come previsto dalla normativa, collabori correttamente fornendo nel più breve tempo possibile e con lo scrupolo dovuto ogni informazione necessaria e, si sappia sin d'ora, non accetteremo nessuna ricaduta economica sulle tasche dei cittadini veneti attraverso aumenti sul piano fiscale."Â
"Per noi - prosegue la deputata padovana - è inoltre fondamentale che il commissario che verrà nominato sia "super partes", competente ed in grado di agire con celerità , e che vi sia in ogni fase, per fissare obiettivi a breve, medio e lungo termine anche per il post emergenza, il coinvolgimento degli altri enti locali, a partire dai comuni maggiormente coinvolti. I cittadini adesso meritano non solo trasparenza, ma massima efficienza."
E conclude: "Il lavoro che ci attende è tanto. Ricordiamo che il riconoscimento dello stato di emergenza è un passo fondamentale ma non sufficiente. Dobbiamo pensare anche alle azioni strutturali per la quantificazione del danno e per bonifica definitiva."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.