Pfas, l'on. Silvia Benedetti (M5S): "inacettabile che il governo non abbia ancora riconosciuto il danno ambientale in Veneto"
Venerdi 17 Novembre 2017 alle 17:21 | 0 commenti
"Perché il Ministero dell'ambiente ancora non ha riconosciuto il danno ambientale in Veneto causato dalla contaminazione da Pfas, pur essendo l'autorità competente e responsabile in materia? La legge è molto chiara in proposito, affidando a questo ente la responsabilità ad identificare e valutare tale danno, al risarcimento dello stesso, oltre che a mettere in atto azioni tempestive per ripristinare l'integrità ambientale." Questo il contenuto della interrogazione presentata oggi dalla deputata Silvia Benedetti del Movimento Cinque Stelle che richiama il testo Unico Ambientale (d.lgs 3 aprile 2006, n. 152).
"Inaccettabile la colpevole inerzia del Governo, che ha il dovere di assumersi le responsabilità dettate dalle norme e non lo fa. Qualcuno deve spiegare ai cittadini come è possibile che nella nostra regione ad oggi non siano stati ancora riconosciuti né il danno ambientale, né lo stato di emergenza. Di fronte a una situazione di gravissima contaminazione per intensità e vastità , conclamata e nota da anni, le azioni più immediate e scontate dunque non sono state intraprese, mentre la Miteni continua indisturbata a emettere Pfas." aggiunge la pentastellata.Â
"Venga finalmente riconosciuto il danno - conclude Benedetti - e dichiarato lo stato di emergenza con tutte le iniziative conseguenti necessarie, e cessi la produzione di Pfas."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.