Quotidiano | Categorie: Politica

Pfas, il sindaco di Lonigo Luca Restello indignato dal voto europeo: "ipocrisia di questa sinistra è finalmente svelata"

Di Note ufficiali Giovedi 25 Ottobre 2018 alle 15:26 | 0 commenti

ArticleImage

Il Parlamento Europeo - è scritto in un comunicato del Comune di Lonigo - respinge il “limite zero” per la concentrazione dei Pfas nelle acque a uso domestico e il Sindaco di Lonigo Luca Restello si dichiara “indignato”. Nella giornata di ieri l'assemblea di Strasburgo, riunita in seduta plenaria, ha rigettato ad ampia maggioranza un emendamento presentato dall'europarlamentare della Lega Mara Bizzotto, che accogliendo una mozione approvata dal Consiglio Regionale del Veneto chiedeva l'imposizione di limiti pari a zero per le sostanze perfluoro-alchiliche nella nuova Direttiva Europea sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.

Nella seduta dell'Europarlamento, a cui ha presenziato anche una delegazione delle Mamme No Pfas, è passato invece un emendamento proposto dal Ppe che attesta il limite di 100 nanogrammi/litro per i soli Pfas a “catena lunga” (Pfos, Pfoa e altri), imponendo il limite complessivo di tali sostanze a 500 nanogrammi/litro.

“Esprimo con forza la mia indignazione - commenta Restello -. Ecco smascherata questa falsa volontà della sinistra di voler tutelare l'acqua dall'inquinamento degli sporcaccioni: al momento della decisione hanno votato contro la proposta della Lega e di Mara Bizzotto di voler portare a livello europeo i limiti di Pfas a quota zero.”

“L'ipocrisia di questa sinistra è finalmente svelata - aggiunge il primo cittadino -. E dobbiamo tutti svegliarci, anche le Mamme No Pfas, per prendere le distanze da questi falsi tutori dell'acqua che ancora una volta qui predicano, parlano, fanno farlocche manifestazioni e poi nei posti di potere decidono a favore dei soliti noti poteri forti europei e italiani.” “L'acqua - conclude il Sindaco di Lonigo - non è un bene che possiamo ancora sprecare e inquinare impunemente!”.

Leggi tutti gli articoli su: Lonigo, Luca Restello, pfas, Mamme No Pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network