Quotidiano | Categorie: Fatti

Pfas, martedì 6 incontro tra famiglie della zona rossa e assessore Coletto, l'ha promosso consigliera Guarda (AMP)

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Giugno 2017 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Famiglie della ‘zona rossa' e assessore alla Sanità a confronto domani mattina (6 giugno) sul caso Pfas. Appuntamento alle 10.30 a Palazzo Balbi organizzato dalla consigliera Cristina Guarda dopo che alcuni genitori hanno deciso di promuovere un'azione legale, vista la gravità e la vastità del problema. "Ho deciso di organizzare questo incontro per mediare tra le due parti e chiarire alcuni dei punti ancora confusi, che hanno messo nel panico numerose famiglie". Oltre all'assessore Coletto saranno presenti all'incontro alcuni dirigenti regionali: "Mi auguro che serva a fare luce sui futuri passaggi che l'Area Sociale ha intenzione di mettere in atto a breve termine, per dare seguito al monitoraggio sulla presenza di Pfas nel sangue dei ragazzi".

Gli esami, effettuati su adolescenti e cittadini residenti nella zona rossa, hanno dato un esito poco incoraggiante, evidenziando una presenza anomala di Pfoa (Acido Perfluoro Ottanoico) fino a 400 nanogrammi/litro, contro una media di 3 nanogrammi per le persone monitorate al di fuori dell'area dell'inquinamento. "I genitori sono giustamente preoccupati e occorre chiarire come debbano comportarsi in questa fase. Vogliamo infatti denunciare come, finora, siano stati informati: una lettera e stop. Serve invece una fase di assistenza e spero che questo possa essere il primo passo di una proficua collaborazione tra cittadini e amministrazione - conclude la consigliera Guarda - Collaborazione che ci deve sempre essere, ma che in casi come questo è assolutamente imprescindibile".

Leggi tutti gli articoli su: pfas, Cristina Guarda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network