Pfas, Coordinamento Acqua Libera dai Pfas: "per eliminare la presenza dei pfas dal nostro sangue non permettiamo che vi entrino"
Martedi 19 Dicembre 2017 alle 17:36 | 0 commenti
Il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas desidera ribadire un concetto che sembra non penetrare nelle stanze degli Enti decisori: "L'unica soluzione possibile per eliminare la presenza dei pfas dal nostro sangue è quella di non permettere che vi possano entrare. Lo si può fare esclusivamente con il cambio delle fonti e con la contemporanea fine delle immissioni di queste sostanze nell'ambiente. Tuttavia il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas è in questo momento vicino a tutti quei cittadini che sono stati convinti dalle autorità sanitarie del Veneto che la plasmaferesi, nonostante non vi fossero prove scientifiche a sostenerlo, fosse una tra le possibili soluzioni al problema."
"Non possiamo a questo punto esimerci dal rimarcare - prosegue la dichiarazione -, se risultasse vero che non sono state eseguite le dovute procedure amministrative, con quanta poca accuratezza i vertici sanitari regionali abbiano dato inizio alla terapia. Così, al contrario, se tutto fosse stato eseguito con i dovuti crismi, non si capirebbe il perché della sospensione attuata. Sono ormai quasi cinque anni che il problema pfas è entrato di prepotenza nelle nostre vite ed è purtroppo ormai cinque anni che attendiamo da tutte le autorità competenti soluzioni serie e certe al gravissimo problema."
Per il Coordinamento AcquaLibera dai Pfas al quale aderiscono le seguenti associazioni, gruppi e singoli cittadini : Legambiente Veneto, LegambienteVicenza, Legambiente Verona, Circolo Legambiente Perla Blu di ColognaVeneta,Legambiente Creazzo,Legambiente Valdagno, ViVerBio Gas Lonigo, Comitato Vicentino NoEcomafie, Comitato Acqua Bene Comune Vicenza, Acqua Bene Comune Verona, Associazione No alla Centrale Ovest vicentino, Nuovi consumatori Vicenza, Gas Sommacampagna,Lasciateci respirare di Monselice, di Conselve di Lendinara (3 comitati), Coordinamento 0 OGM, Gruppo di consumocritico della Val D'Illasi, Monastero del bene comune di Verona, Gruppo GasProva di San Bonifacio, Acli Montagnana, Gas Creazzo, Rete Gas Vicentina, e singoli cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.