Quotidiano |

Pfas, convegno del PD della Città di Vicenza: "informazione ai cittadini e azione politica"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Maggio 2016 alle 18:28 | 1 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Vicenza
PFAS, sostanze perfluoroalchiliche: questo termine è entrato nel nostro linguaggio quotidiano a seguito dell'inquinamento delle acque superficiali e sotterranee partito da Trissino e diffuso in molti comuni vicentini e di altre province venete. In seguito all'evidenza di un inquinamento dovuto a queste sostanze nel 2013, sono stati compiuti molti passi rivolti alla primaria tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente, elementi centrali. In questo periodo, però, le informazioni sul tema si stanno susseguendo velocemente ma parzialmente in modo impreciso creando incertezza, timore e confusione nei cittadini.

Per questo il Partito Democratico vicentino ha voluto organizzare l'incontro di venerdì 6 maggio (di cui trovate i dettagli nell'allegato volantino) con lo scopo di fornire le informazioni direttamente dalle persone che hanno seguito il tema dall'inizio sia da un punto di vista tecnico che politico. Per questo ci saranno esponenti del Partito ai diversi livelli istituzionali e personalità tecniche esperte a cui tutti i cittadini potranno fare qualsiasi domanda.
Nello stesso contesto saranno elaborate proposte politiche chiare. E' tempo, infatti, di passare ai fatti con un tavolo tecnico che coinvolga tutti i soggetti interessati (Comuni, Regione, Ministero dell'Ambiente, enti gestori del servizio idrico, l'azienda Miteni) e individui le azioni da realizzare e il costo delle stesse.
Questo incontro sarà ovviamente un punto di partenza in quanto la situazione è in continua evoluzione e quindi, quando sarà opportuno, seguiranno altri momenti informativi e di proposta politica.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Miteni, pfas

Commenti

Inviato Martedi 3 Maggio 2016 alle 23:56

Ma la Provincia al "tavolo" forse NON serve?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network