Quotidiano |

Petizione popolare tassa rifiuti, Legambiente raccoglie le firme a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Novembre 2013 alle 21:10 | 0 commenti

ArticleImage

Legambiente Vicenza - Chi produce meno rifiuti deve pagare meno, questo è l’unico principio su cui deve basarsi la tariffazione sui rifiuti. Che si chiami Tares o Trise oppure Tari, non è possibile che questa vada ad aggravare il peso fiscale sugli italiani in maniera illogica e ingiusta. Un principio tanto semplice quanto disatteso, espresso pochi giorni fa da Stefano Ciafani, vice presidente nazionale di Legambiente.

I cittadini possono ancora dare forza a queste parole firmando la petizione popolare “Chi inquina paga. Chi produce meno rifiuti deve risparmiare” per la ex Tares (ora Tari) puntuale, lanciata da Legambiente nei mesi scorsi.

Infatti, da lunedì 18 a sabato 23 novembre, dalle 17 alle 19, presso la Coop di via Fratelli Bandiera/via Bedeschi, volontari dell’associazione saranno presenti con un banchetto in cui verranno consegnati anche utili materiali informativi per una spesa attenta e consapevole.

L’iniziativa si svolge in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (giunta alla quinta edizione) e prosegue l’impegno decennale dell’associazione: ricordiamo solo eventi come “Disimballiamoci” di fronte ai supermercati, il concorso “No pack”, la campagna “Ridurre si può”.

Il circolo Legambiente Vicenza ringrazia la Coop per aver sostenuto convintamente l’iniziativa, mettendo a disposizione spazi e materiali.

Un ringraziamento particolare anche a Wwf Vicenza e Cooperativa Insieme, che ci sostengono nella raccolta delle firme: grazie alla loro disponibilità sarà possibile firmare anche nelle date riportate in calce.

I circoli Legambiente presenti a Vicenza e in provincia, alla vigilia della mobilitazione che si tiene a Napoli domani 16 novembre, esprimono la propria vicinanza e solidarietà alle popolazioni campane e invitano i cittadini a sostenere le iniziative di Legambiente contro le ecomafie, per il lavoro, la giustizia e la salute.

RIEPILOGO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI RACCOLTA FIRME

domenica 17 novembre, orario di apertura domenicale dalle 9.00 alle 16.00 (orario continuato)

presso Oasi degli stagni di Casale, grazie alla collaborazione del WWF Vicenza

da lunedì 18 a sabato 23 novembre, dalle 17 alle 19

presso Coop di via Fratelli Bandiera/via Bedeschi (Vicenza)

da lunedì 18 a sabato 23 novembre, orari di apertura lunedì 15-19, Martedì-Sabato 10-12.30 e 15-19

presso Cooperativa Insieme (Vicenza), grazie alla collaborazione della Cooperativa Insieme

tra il 25 e il 30, (date da definire) :

presso Cooperativa Insieme, che ci ospiterà con un nostro banchetto (la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti termina il 24, ma la raccolta delle firme prosegue nella settimana successiva!)

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Legambiente Vicenza, tassa rifiuti , TARES

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network