Petizione per nuovo Ponte in località Debba
Lunedi 15 Aprile 2013 alle 23:28 | 1 commenti
Nei giorni scorsi il sottoscritto Girardi Christian, iscritto al P.d.L., in qualità di ex Presidente della Commissione Territorio - Circoscrizione n° 2, e vista la mancanza di programmazione in merito da parte dell'attuale Amministrazione Comunale, ha presentato sul sito del Comune di Vicenza la seguente petizione on-line.
Da decenni le gravi difficoltà viabilistiche presenti in Riviera Berica si ripercuotono sulla qualità della vita degli abitanti delle frazioni di Debba, Longara, Santa Croce, Campedello, Borgo Berga, San Pietro Intrigogna e Casale. Alcune frazioni sono di fatto divise in due dalla Riviera Berica, che con il suo traffico anche pesante per lo più di passaggio causa inquinamento da gas di scarico, da rumore e da vibrazioni, peggiorando la qualità della vita agli abitanti della zona.
Tale situazione, già insostenibile in precedenza, è divenuta drammatica e non più accettabile dopo l'apertura, quasi dieci anni, fa dello svincolo della Complanare sud, in quanto mette a repentaglio la salute dei residenti in zona.
In data 22 settembre 2006, l'allora Consiglio di Circoscrizione n°2 della Riviera Berica, con voto unanime da parte di tutti gli schieramenti rappresentati in Consiglio, si è espresso sulla necessità che il Nuovo Ponte in Località Debba, progetto proposto e ancora finanziato dalla Provincia di Vicenza:
1. venisse realizzato con la massima urgenza;
2. fosse migliorato adeguando la Strada Pelosa al maggiore traffico che dovrà sostenere;
3. che la confluenza con la Riviera Berica (in zona Debba - Bugano) avvenisse attraverso una rotatoria facilitando la viabilità in zona.
Analogo ordine del giorno è stato approvato anche dall'allora Consiglio di Circoscrizione n°3, dimostrando che l'opera era fortemente attesa da parte dei cittadini coinvolti.
A distanza di anni la situazione del traffico in città è peggiorata, ma l'opera è ferma in quanto l'Amministrazione Comunale non la reputa necessaria.
Con la presente petizione si intende richiedere all'Amministrazione Comunale di completare l'iter di approvazione del progetto, permettendo quindi il passaggio alla fase realizzativa, al fine di:
1. deviare il traffico di attraversamento dall'interno delle frazioni alla Complanare Sud;
2. migliorare la qualità della vita e ridurre l'inquinamento nelle frazioni di Debba, Longara, Santa Croce, Campedello, Borgo Berga, San Pietro Intrigogna e Casale;
3. risolvere l'annoso problema del collegamento della pista ciclabile in località Debba.
Girardi Christian
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
---enzo corani