Quotidiano | Categorie: Politica

Petizione per nuovo Ponte in località Debba

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Aprile 2013 alle 23:28 | 1 commenti

ArticleImage

Nei giorni scorsi il sottoscritto Girardi Christian, iscritto al P.d.L., in qualità di ex Presidente della Commissione Territorio - Circoscrizione n° 2, e vista la mancanza di programmazione in merito da parte dell'attuale Amministrazione Comunale, ha presentato sul sito del Comune di Vicenza la seguente petizione on-line.

Da decenni le gravi difficoltà viabilistiche presenti in Riviera Berica si ripercuotono sulla qualità della vita degli abitanti delle frazioni di Debba, Longara, Santa Croce, Campedello, Borgo Berga, San Pietro Intrigogna e Casale. Alcune frazioni sono di fatto divise in due dalla Riviera Berica, che con il suo traffico anche pesante per lo più di passaggio causa inquinamento da gas di scarico, da rumore e da vibrazioni, peggiorando la qualità della vita agli abitanti della zona.
Tale situazione, già insostenibile in precedenza, è divenuta drammatica e non più accettabile dopo l'apertura, quasi dieci anni, fa dello svincolo della Complanare sud, in quanto mette a repentaglio la salute dei residenti in zona.
In data 22 settembre 2006, l'allora Consiglio di Circoscrizione n°2 della Riviera Berica, con voto unanime da parte di tutti gli schieramenti rappresentati in Consiglio, si è espresso sulla necessità che il Nuovo Ponte in Località Debba, progetto proposto e ancora finanziato dalla Provincia di Vicenza:
1. venisse realizzato con la massima urgenza;
2. fosse migliorato adeguando la Strada Pelosa al maggiore traffico che dovrà sostenere;
3. che la confluenza con la Riviera Berica (in zona Debba - Bugano) avvenisse attraverso una rotatoria facilitando la viabilità in zona.
Analogo ordine del giorno è stato approvato anche dall'allora Consiglio di Circoscrizione n°3, dimostrando che l'opera era fortemente attesa da parte dei cittadini coinvolti.
A distanza di anni la situazione del traffico in città è peggiorata, ma l'opera è ferma in quanto l'Amministrazione Comunale non la reputa necessaria.
Con la presente petizione si intende richiedere all'Amministrazione Comunale di completare l'iter di approvazione del progetto, permettendo quindi il passaggio alla fase realizzativa, al fine di:
1. deviare il traffico di attraversamento dall'interno delle frazioni alla Complanare Sud;
2. migliorare la qualità della vita e ridurre l'inquinamento nelle frazioni di Debba, Longara, Santa Croce, Campedello, Borgo Berga, San Pietro Intrigogna e Casale;
3. risolvere l'annoso problema del collegamento della pista ciclabile in località Debba.
Girardi Christian

Leggi tutti gli articoli su: petizione, Ponte di Debba, Girardi Christian

Commenti

enzo- VI
Inviato Martedi 16 Aprile 2013 alle 08:31

La realizzazione del Nuovo Ponte di Debba è l'unica possibilità per gli abitanti della Riviera Berica (di Campedello, S.Croce,Longara,Debba) di ridurre il traffico, anche del 40%, e migliorare l'aria che si respira in zona. Leggete e sottoscrivete la PETIZIONE -on line- sul Nuovo Ponte di Debba nel sito del Comune di Vicenza
---enzo corani
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network