Quotidiano |

Pesca sportiva, Manzato: crea economia e tutela territorio e tradizioni

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Febbraio 2011 alle 21:30 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto  -  "Ecco un settore che crea economia, tutela l'ambiente, è espressione di tradizioni millenarie: con chi pratica la pesca sportiva vogliamo costruire un percorso comune di crescita". Lo ha detto l'assessore regionale Franco Manzato, presente questa mattina al "Salone Pescare Show" che, affiancato dall'Hunting Show dedicato alla attività venatoria, si svolge da oggi a lunedì 21 febbraio alla Fiera di Vicenza.

I pescasportivi d'acqua dolce nel Veneto sono oggi circa 83 mila, ma il loro numero è in costante crescita. A loro si aggiungono un numero imprecisato di pescatori in mare, il cui censimento sarà fatto proprio a partire dall'anno corrente, e tantissimi turisti che vengono a pescare da tutta Italia e dall'estero. La sola Provincia di Rovigo consegna ogni anno oltre 2.500 licenze provvisorie a stranieri.
"La pesca amatoriale - ha sottolineato Manzato - è un'attività i cui appassionati sono anche autentici protagonisti della conservazione e valorizzazione del territorio e di tante sue tradizioni. Questo è anche uno dei principali obiettivi del mio assessorato, con il quale mi propongo inoltre una maggiore salvaguardia della biodiversità dei nostri fiumi e il sostegno alle associazioni, che dimostrano maturità e impegno, contribuendo in modo importante allo sviluppo della cultura ambientale".
All'interno del Salone, che si apre proprio con un richiamo al Veneto e con l'ampio spazio cultural - gastronomico evidenziato da un tipico Casone lagunare e da un ristorante specializzatissimo, sempre attivo e con adeguata cantina, sono ospitati i marchi più prestigiosi ed esercizi specializzati provenienti da tutta Italia, che propongono una straordinaria gamma di attrezzature, mulinelli, canne, esche, barche dedicate, abbigliamento, letteratura e quant'altro può servire a chi dedica un po' del suo tempo a pescare, con sconti speciali proprio in occasione della manifestazione. Nello spazio veneto saranno invece proposti ogni giorno dei "coking show con maestri d'eccezione, presentati da Francesca Barberini, volto di Gambero Rosso Channel. La presenza regionale si concreterà domani, domenica, anche in un'asta dove i visitatori partecipanti potranno accaparrarsi dell'ottimo pesce freschissimo.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, Pescare show

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network