Pesca sportiva, Manzato: crea economia e tutela territorio e tradizioni
Sabato 19 Febbraio 2011 alle 21:30 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto  -  "Ecco un settore che crea economia, tutela l'ambiente, è espressione di tradizioni millenarie: con chi pratica la pesca sportiva vogliamo costruire un percorso comune di crescita". Lo ha detto l'assessore regionale Franco Manzato, presente questa mattina al "Salone Pescare Show" che, affiancato dall'Hunting Show dedicato alla attività venatoria, si svolge da oggi a lunedì 21 febbraio alla Fiera di Vicenza.
I pescasportivi d'acqua dolce nel Veneto sono oggi circa 83 mila, ma il loro numero è in costante crescita. A loro si aggiungono un numero imprecisato di pescatori in mare, il cui censimento sarà fatto proprio a partire dall'anno corrente, e tantissimi turisti che vengono a pescare da tutta Italia e dall'estero. La sola Provincia di Rovigo consegna ogni anno oltre 2.500 licenze provvisorie a stranieri.
"La pesca amatoriale - ha sottolineato Manzato - è un'attività i cui appassionati sono anche autentici protagonisti della conservazione e valorizzazione del territorio e di tante sue tradizioni. Questo è anche uno dei principali obiettivi del mio assessorato, con il quale mi propongo inoltre una maggiore salvaguardia della biodiversità dei nostri fiumi e il sostegno alle associazioni, che dimostrano maturità e impegno, contribuendo in modo importante allo sviluppo della cultura ambientale".
All'interno del Salone, che si apre proprio con un richiamo al Veneto e con l'ampio spazio cultural - gastronomico evidenziato da un tipico Casone lagunare e da un ristorante specializzatissimo, sempre attivo e con adeguata cantina, sono ospitati i marchi più prestigiosi ed esercizi specializzati provenienti da tutta Italia, che propongono una straordinaria gamma di attrezzature, mulinelli, canne, esche, barche dedicate, abbigliamento, letteratura e quant'altro può servire a chi dedica un po' del suo tempo a pescare, con sconti speciali proprio in occasione della manifestazione. Nello spazio veneto saranno invece proposti ogni giorno dei "coking show con maestri d'eccezione, presentati da Francesca Barberini, volto di Gambero Rosso Channel. La presenza regionale si concreterà domani, domenica, anche in un'asta dove i visitatori partecipanti potranno accaparrarsi dell'ottimo pesce freschissimo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.