Persone, famiglie e imprese in difficoltà economica: al via il 15 corso per volontari
Martedi 13 Novembre 2012 alle 11:42 | 0 commenti
Caritas Diocesana Vicentina  - Caritas Diocesana Vicentina cerca nuovi volontari che possano essere di aiuto nell'accompagnamento delle persone e delle microimprese in difficoltà economica. Organizzato dagli sportelli Caritas S.T.R.A.D.E. (Servizio Territoriale di Relazione e Accompagnamento nella Difficoltà Economica - ex Microcredito) e Microimprese, prevede sei incontri che si terranno presso la sede della Caritas Diocesana Vicentina in Contrà Torretti 38 a Vicenza.
Il primo incontro si terrà giovedì 15 novembre (ore 20,30-22,30) e verterà sul tema del volontariato Caritas, fra assistenza, relazione ed identità (la relazione sarà tenuta dal direttore della Caritas Diocesana don Giovanni Sandonà ).
Si prosegue giovedì 22 novembre, affrontando il tema del significato dei servizi-segno (regolamenti, strumenti e ruolo degli operatori), con relazioni di Paolo Frison, Pierangelo Scarilli e Stefano Osti, coordinatori del servizio-segno S.T.R.A.D.E.; e di Giuliana Liotard, Paolo Conci e Gaetano Radin, coordinatori Sportello Microimprese.
Il 29 novembre sarà la volta di un laboratorio con esperienze pratiche di accompagnamento di persone e famiglie in difficoltà economica, con testimonianze e lavori di gruppo.
Giovedì 6 dicembre si parlerà invece della relazione di aiuto, con Andrea Spolaor, responsabile della Rete Auto-Mutuo-Aiuto della Caritas Vicentina.
Giovedì 13 dicembre verrà spiegato cos'è l'associazione Diakonia Onlus e cosa sono i servizi segno, con interventi dei diversi responsabili dei servizi-segno stessi.
Giovedì 23 gennaio 2013, infine, un secondo laboratorio con esperienze pratiche di accompagnamento di persone e famiglie in difficoltà economica concluderà il percorso.
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas diocesana, tel. 0444-304986, contrà Torretti 38, 36100 Vicenza; e-Mail: [email protected], [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.