Quotidiano |

Personale comunale, niente conciliazione: le ragioni del Comune

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Marzo 2013 alle 18:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Si è tenuto questa mattina in Prefettura l'incontro voluto dal sindacato Cub con l'amministrazione comunale per chiedere l'attivazione della procedura di conciliazione in merito all'approvazione del piano occupazionale 2013, all'organizzazione del lavoro in alcuni settori comunali e all'impiego di personale a tempo determinato.

Durante la riunione presieduta dal viceprefetto Vincenzo Foglia, la delegazione dell'amministrazione composta dall'assessore al personale Tommaso Ruggeri, dal direttore generale Antonio Bortoli e dai dirigenti del settore risorse umane, Micaela Castagnaro, e del settore servizi scolastici, Silvano Golin, ha fatto presente che pur essendo uno dei Comuni capoluogo più virtuosi d'Italia, Vicenza è sottoposta ai limiti imposti dalla legge nazionale con il patto di stabilità, perfino nelle risorse da destinare alle assunzioni per sostituire i dipendenti che vanno in pensione. Considerando inoltre che il bilancio di previsione 2013 deve ancora essere approvato, mancano le basi per effettuare qualsiasi valutazione in merito.
La delegazione ha inoltre ribadito che la logica seguita negli anni ha teso alla copertura dei posti con particolare attenzione ai servizi rivolti direttamente ai cittadini: scuola, sociale, polizia locale. Ad esempio, per mantenere la qualità di un settore fondamentale come la scuola, dal 2008 ad oggi sono stati assunti 59 dipendenti, di cui 8 insegnanti lo scorso dicembre.
In definitiva, nonostante i limiti imposti dallo Stato, l'amministrazione comunale intende garantire i servizi, migliorare la qualità degli ambienti di lavoro e potenziare i settori in particolare sofferenza. Inoltre, la carenza di fondi impone riorganizzazione, informatizzazione e formazione del personale.
L'incontro tuttavia non si è concluso con un avvicinamento fra le parti, in quanto il sindacato pretendeva che l'amministrazione comunale si impegnasse a bandire concorsi pur in assenza di risorse di bilancio certe.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network