Peroni (PD): "il nuovo statuto comunale favorisce l'inclusione"
Giovedi 10 Gennaio 2013 alle 16:03 | 0 commenti
Enrico Peroni, segretario PD Vicenza - L'approvazione del Nuovo Statuto è un grande successo dell'Amministrazione democratico-civica di Vicenza nato da un lungo ed importante dibattito. La nuova "Costituzione" di Vicenza è un messaggio forte nel senso dell'inclusione e delle partecipazione.
Un testo che include tutti i cittadini, grazie sia al preambolo ispirato ai principi della lotta alle discriminazioni e ai valori della Resistenza e della Repubblica Italiana che, nello specifico, alla creazione del Consiglio degli Stranieri, un grande passo verso l'integrazione dei tanti nuovi vicentini.
Un testo che favorisce la partecipazione, grazie a diversi dispositivi che semplificano l'attivitá di dialogo continuo tra amministratori ed amministrati, tra cui l'introduzione dei referendum propositivo ed abrogativo con il quorum zero.
Un plauso va a tutti i nostri consiglieri ed assessori ed in generale a coloro i quali hanno lavorato a questo testo (consiglieri, assessori, cittadini). Una menzione speciale va in particolare al Presidente del Consiglio Comunale Gigi Poletto per il determinante e costante lavoro al fine di una positiva conclusione del percorso verso l'approvazione del Nuovo Statuto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.