Peroni e Pd a Rucco e Lovat su famiglia anagrafica: "per noi è tutelare quella reale"
Martedi 21 Febbraio 2012 alle 12:15 | 0 commenti
Enrico Peroni, segretario cittadino Partito democratico Vicenza - "Rispondo con una breve riflessione alle dichiarazioni di Rucco e Lovat, contrarie alla proposta del Comitato Dir.VI, di cui il PD vicentino è parte, relativa all'istituzione dell'attestazione di famiglia anagrafica. Una coppia di trentenni non sposati, magari con un figlio, sono una famiglia? Per noi sÃ. Nella società reale, già da un decennio, sono di piú le coppie di fatto che le coppie sposate.
Le analisi sociologiche, peraltro, dimostrano come l'atto fondativo di una famiglia eterosessuale sia ,oggi, la nascita di un figlio molto prima e molto di piú che il matrimonio. Credo sia doveroso, quindi, che la politica vicentina si adegui all'evoluzione della società vicentina, offrendo tutele a chi non ne ha.
E' chiaro anche a noi che la risoluzione di questo problema potrá avvenire solo con una legge nazionale per le coppie di fatto, come già hanno fatto i Paesi dell'Europa occidentale e gran parte di quelli dell'Europa orientale.
Ció nonostante l'attestazione di famiglia anagrafica permetterà , anche a Vicenza, ad una coppia di non sposati di 30 anni con un figlio a carico di avere gli stessi diritti di una coppia di sposati con un figlio a carico per l'accesso, ad esempio, alle case popolari. E questo, per noi democratici, è tutelare la famiglia. Quella reale."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.