Quotidiano |

Percorso di formazione gratuito con possibilità di contratto nel metallurgico di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Settembre 2013 alle 17:05 | 0 commenti

ArticleImage

Randstad - Un corso gratuito per sviluppare competenze tecnico - professionali per il settore industriale metallurgico con visite aziendali e testimonianze di manager, che si conclude con la possibilità di un contratto di lavoro di somministrazione e l'obiettivo di un successivo inserimento in azienda. È quanto prevede “Imparare il lavoro 2013”, il percorso formativo organizzato da Randstad, Riconversider e Federacciai per formare giovani da inserire all’interno delle aziende metallurgiche della zona di Vicenza.

Il percorso si rivolge ai giovani diplomati a indirizzo tecnico, che vogliono completare la propria formazione e iniziare un percorso lavorativo in azienda. L’obiettivo del progetto è quello di creare un ponte tra la scuole e le imprese, favorendo la formazione di un bacino di lavoratori specializzati e rispondere così al fabbisogno delle imprese metalmeccaniche.

Il corso, interamente finanziato da Formatemp e quindi gratuito per i partecipanti, avrà la durata di 240 ore a partire da ottobre 2013. Le lezioni tratteranno tematiche specifiche come metallurgia, metrologia e disegno meccanico, manutenzione meccanica, oleodinamica e pneumatica, automazione PLC, lean thinking. Ma il percorso prevede anche alcune visite presso le aziende del settore e incontri con i manager per raccontare l'esperienze di lavoro. A chiusura del corso, a novembre, ai partecipanti saranno proposti contratti di somministrazione gestiti da Randstad presso le aziende coinvolte nel progetto, con l’obiettivo finale di un inserimento diretto.

Federica Muzzi, Team Manager Randstad Hr Solutions, commenta: “Randstad da sempre attenta allo sviluppo del territorio in cui opera attraverso la partnership con Riconversider intende promuovere un percorso di formazione che permetta ai partecipanti di crearsi una specializzazione in un settore come quello metallurgico che può offrire interessanti sbocchi professionali soprattutto attraverso l'aderenza del percorso formativo all'attività che le persone andranno di fatto a svolgere nelle aziende.”

“Il progetto nasce dall'esigenza dalle aziende del settore siderurgico di Vicenza di ricercare giovani formati per colmare il gap di competenze che si è creato a causa di numerosi pensionamenti – spiega Marco Franzoni, Responsabile della sede di Vicenza di Riconversider – Oltre al corso, 4 visite aziendali permetteranno ai ragazzi di 'vivere' l'azienda da dentro per un'intera giornata, con un tecnico che illustrerà processi e macchinari. L'obiettivo è l'assunzione dei giovani, un'opportunità concreta, ma devono conquistare il posto dimostrando passione e motivazione”.

Per ulteriori informazioni e per la raccolta delle adesioni, è a disposizione la filiale Randstad di Vicenza, che si può contattare al seguente indirizzo email [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Randstad, settore metallurgico, Federacciai

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network