Equizi a Variati e Vianello: perchè e come sono sparite le piante da adottare di viale Trieste?
Venerdi 24 Agosto 2012 alle 00:24 | 0 commenti
Franca Equizi, Amici Beppe Grillo Vicenza per una Vicenza a 5 Stelle - Martedì 21 agosto alle ore 22.47 abbiamo portato a conoscenza degli organi di informazione e dell'Ufficio stampa del comune, con la mail qui riportata e successiva richiesta formale protocollata sia al comune sia ad AIM, l'intenzione nostra e di numerose famiglie di adottare le piante rimaste nell'area interessata dalla rotatoria di viale Trieste angolo via Ragazzi del 99.
Numerose persone desideravano piantare nei loro giardini queste piante al fine di salvarle. Eravamo disponibili ad eseguire, in qualsiasi momento, la traslazione con nostri mezzi e volontari assumendoci oneri e responsabilità .
Qualora questo intervento non fosse stato autorizzabile chiedevamo, al fine di permetterci di salvare le piante sradicate, di essere contattati da chi eseguiva i lavori. Questa amministrazione e AIM non hanno voluto prendere minimamente in considerazione le nostre richieste e questa mattina le piante sono sparite. Siamo molto delusi e amareggiati dell'accaduto.
Da cittadini, ma soprattutto da contribuenti ricordando che i costi di questa opera pubblica sono completamente a nostro carico, vogliamo chiedere al sindaco e al direttore generale di AIM Dario Vianello:
1. perché la nostra proposta non è stata accettata;
2. se palme e arbusti asportate oggi sono finiti in discarica e se si in quale;
3. se invece, come dicono alcuni, sono state prelevate da un vivaista;
4. di conoscere, in caso di risposta affermativa al precedente quesito, il nome dell'azienda, di sapere come è stata scelta, se per la sua opera ha ricevuto un compenso oppure se le piante sono o saranno pagate a comune o AIM;
5. se i lavori, eseguiti domenica scorsa, sono stati assegnati alla ditta Spigolon di Este per trattativa privata ed inoltre di sapere come mai, salvo errori, viene chiamata sempre e solo questa ditta;
6. di conoscere l'importo del preventivo e/o fattura presentata dalla ditta Spigolon per il lavoro eseguito domenica;
7. di sapere se gli accordi prevedevano che l'enorme quantità di legna ricavata spettasse alla ditta Spigolon e se la ditta stessa, detragga il valore della legna, dalle proprie fatture;
8. se invece la ditta Spigolon si è aggiudicata i lavori vincendo una gara di appalto e in questo caso di conoscere gli estremi del contratto.
Riteniamo che sia il sindaco sia il direttore generale di AIM abbiano il dovere di rispondere ai nostri quesiti. Trattandosi di opere pubbliche non possono, a quanto ci risulta, nascondersi dietro questioni di privacy ed inoltre, secondo noi, innescherebbero nei cittadini il sospetto infondato che ci sia qualcosa da nascondere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.