Quotidiano |

Per la strada di Fimon sessantamila euro da Conte (Provincia di Vicenza) al sindaco Gozzi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Dicembre 2010 alle 18:01 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La strada di Fimon verrà riaperta quanto prima. Lo assicura l'Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte, che questa mattina ha fatto stanziare 60mila euro per interventi di somma urgenza per la provvisoria messa in sicurezza dell'area e l'apertura dell'intero tratto di strada interessato. L'esigenza è emersa da un sopralluogo effettuato dai tecnici dell'Ufficio Difesa del Suolo della Provincia e di Vi.abilità, i quali, accompagnati dal Sindaco di Arcugnano Paolo Gozzi (guarda qui la sua intervista del 23 novembre), hanno constatato le difficoltà di accesso ad alcune case con presenza di infermi, quindi con necessità di passaggio da parte di ambulanze o altri mezzi di ampie dimensioni che non transitano su vie alternative alla provinciale.

Di qui la decisione della Provincia di un intervento di stabilizzazione del versante franoso che prevede l'asportazione del materiale franato incombente sulla strada, la bonifica del versante con asportazione di fango, legname e massi, e la collocazione di barriere di contenimento per evitare ulteriori crolli.
" E' un intervento provvisorio -precisa l'Assessore Forte- ma è tutto ciò che ci possiamo permettere in questo momento con i soldi che abbiamo a disposizione. In ogni caso ci permetterà di riaprire al transito la strada provinciale e di togliere dall'isolamento i cittadini di Fimon. Diverso discorso è il consolidamento definitivo del versante, su cui è necessario ragionare in sinergia con il Comune e con il privato proprietario del terreno."
Strada aperta, dunque, in tempi molto brevi. Già entro l'anno sono programmati l'individuazione della ditta che eseguirà i lavori e l'ordine alla loro realizzazione. Concretamente, poi, i lavori prenderanno il via non appena le aziende riapriranno dopo le festività natalizie, quindi, con molta probabilità, nella prima metà di gennaio 2011.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network