Per la scuola della costituzione: oggi manifestazione in Italia e a Vicenza
Sabato 12 Marzo 2011 alle 13:57 | 0 commenti
Assemblea Difesa Scuola Pubblica di Vicenza e Salvalascuolapubblica dell'Alto Vicentino - Oggi, sabato 12 marzo, insegnanti, studenti e genitori manifesteranno per le vie di Vicenza in difesa della Costituzione ed in difesa della Scuola Pubblica Statale.
La Costituzione Italiana, una delle più avanzate del mondo, oggi è in discussione da molti punti di vista e le ragioni per difenderla sono numerose: la prima di tutte è che i diritti che essa presenta sono intangibili e i cittadini hanno il dovere di difenderli.
In relazione al diritto di studio da troppi anni assistiamo ad un'opera di smantellamento della scuola pubblica. Da troppi anni l'università e la ricerca arrugginiscono abbandonate a se stesse. Pur essendo il nostro Paese fra le prime potenze economiche del mondo, è agli ultimi posti in Europa per i finanziamenti pubblici all'istruzione e alla cultura. Da troppi anni invece di "tagliare" l'evasione fiscale e la corruzione dilagante, si tagliano insegnanti, tempi di lezione, laboratori, risorse anche per il minimo funzionamento e si sovraffollano le aule, togliendo così forza, dignità , sicurezza e serenità alla nostra scuola e alla nostra università .
La scuola pubblica, l'università , la ricerca sono beni preziosissimi che appartengono a tutti noi. Altri paesi più lungimiranti del nostro hanno capito che l'istruzione pubblica non è un costo ma un investimento, una risorsa fondamentale per disegnare un futuro dignitoso e intelligente per tutti.
Noi che direttamente o indirettamente abitiamo la scuola non possiamo più tacere anche per il fatto che a fronte di questo stato di incuria giunge recentemente il discredito da parte di una delle più alte cariche dello stato nei confronti degli insegnanti della scuola pubblica che vengono accusati di manipolare il pensiero delle giovani generazioni.
Ecco perché sabato pomeriggio, con lo slogan IO DIFENDO LA SCUOLA, IO DIFENDO LA COSTITUZIONE sfileremo per le vie del centro di Vicenza. Il corteo partirà alle ore 16 da piazza Castello e confluirà in piazza Matteotti, dove interverrà il maestro Bepi De Marzi, cui faranno seguito musiche e testimonianze dal mondo della scuola.
Assemblea Difesa Scuola Pubblica Vicenza
Salvalascuolapubblica Alto Vicentino
Aderiscono: Collettivo studenti Vicenza, Rete studenti medi Vicenza, Associazione studenti medi e universitari scledensi, FLC CGIL, CISL scuola, UILscuola, Snals, Gilda, USB, Movimento di Cooperazione educativa, A.N.P.I. Vicenza, Arci, Arciragazzi, Legambiente Vicenza, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà , Partito Socialista Italiano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.