Quotidiano |

Per la scuola della costituzione: oggi manifestazione in Italia e a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Marzo 2011 alle 13:57 | 0 commenti

ArticleImage

Assemblea Difesa Scuola Pubblica di Vicenza e Salvalascuolapubblica dell'Alto Vicentino  -  Oggi, sabato 12 marzo, insegnanti, studenti e genitori manifesteranno per le vie di Vicenza in difesa della Costituzione ed in difesa della Scuola Pubblica Statale.
La Costituzione Italiana, una delle più avanzate del mondo, oggi è in discussione da molti punti di vista e le ragioni per difenderla sono numerose: la prima di tutte è che i diritti che essa presenta sono intangibili e i cittadini hanno il dovere di difenderli.

In relazione al diritto di studio da troppi anni assistiamo ad un'opera di smantellamento della scuola pubblica. Da troppi anni l'università e la ricerca arrugginiscono abbandonate a se stesse. Pur essendo il nostro Paese fra le prime potenze economiche del mondo, è agli ultimi posti in Europa per i finanziamenti pubblici all'istruzione e alla cultura. Da troppi anni invece di "tagliare" l'evasione fiscale e la corruzione dilagante, si tagliano insegnanti, tempi di lezione, laboratori, risorse anche per il minimo funzionamento e si sovraffollano le aule, togliendo così forza, dignità, sicurezza e serenità alla nostra scuola e alla nostra università.
La scuola pubblica, l'università, la ricerca sono beni preziosissimi che appartengono a tutti noi. Altri paesi più lungimiranti del nostro hanno capito che l'istruzione pubblica non è un costo ma un investimento, una risorsa fondamentale per disegnare un futuro dignitoso e intelligente per tutti.
Noi che direttamente o indirettamente abitiamo la scuola non possiamo più tacere anche per il fatto che a fronte di questo stato di incuria giunge recentemente il discredito da parte di una delle più alte cariche dello stato nei confronti degli insegnanti della scuola pubblica che vengono accusati di manipolare il pensiero delle giovani generazioni.
Ecco perché sabato pomeriggio, con lo slogan IO DIFENDO LA SCUOLA, IO DIFENDO LA COSTITUZIONE sfileremo per le vie del centro di Vicenza. Il corteo partirà alle ore 16 da piazza Castello e confluirà in piazza Matteotti, dove interverrà il maestro Bepi De Marzi, cui faranno seguito musiche e testimonianze dal mondo della scuola.

Assemblea Difesa Scuola Pubblica Vicenza

Salvalascuolapubblica Alto Vicentino

Aderiscono: Collettivo studenti Vicenza, Rete studenti medi Vicenza, Associazione studenti medi e universitari scledensi, FLC CGIL, CISL scuola, UILscuola, Snals, Gilda, USB, Movimento di Cooperazione educativa, A.N.P.I. Vicenza, Arci, Arciragazzi, Legambiente Vicenza, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano.

http://difesascuolapubblica.blogspot.com

Leggi tutti gli articoli su: Assemblea difesa scuola pubblica di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network