Per il Veneto l'esempio della Catalunya, lo sostiene Ettore Beggiato
Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 00:08 | 0 commenti
Egregio Direttore, il voto catalano di domenica scorsa ha riportato l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale sulla Catalunya: nel parlamento di Barcellona coloro che chiedono il referendum per l'autodeterminazione hanno 87 seggi contro i 48 dei nazionalisti spagnoli. C'è un‘altra questione da sottolineare. C'è chi affianca, in chiave nostrana, la Padania o "l'Italia del Nord" alla Catalunya; niente di più sbagliato ( nella foto da sx Pujol Comencini Beggiato).
L'unico popolo che può riproporre il modello catalano in Italia è quello veneto.
Me lo confermava nell'ormai lontano 1997 il "patriarca" della nazione catalana, Jordi Pujol allora presidente della Generalitat catalana.
Nella primavera del 1997 con un gruppo di veneti guidati da Fabrizio Comencini ci recammo in Catalunya per incontrare, nell'arco di tre-quattro giorni, i principali esponenti del mondo politico e culturale catalano.
Con nostra grande sorpresa il Presidente Pujol ci accolse con grande ospitalità e ci dedicò un paio d'ore proprio per cercare di capire cosa stava succedendo nel Veneto, realtà che già conosceva molto bene ma della quale voleva capire gli ultimi sviluppi.
Il Presidente catalano anche in quella occasione rifiutò qualsiasi paragone fra la Catalunya e la cosiddetta Padania mentre sostenne che l'unica realtà dello stato italiano che poteva essere paragonata alla Catalunya era proprio il Veneto, per la storia, la cultura, il modello economico che caratterizzano il popolo veneto, esprimendo una grande ammirazione per la nostra terra.
"Lo dico sempre ai miei amici, agli imprenditori come a chi fa politica: dobbiamo imparare dal Veneto" ci disse.
Dopo quindici anni, ho l'impressione che siamo noi Veneti a dover imparare, e molto, dai catalani.
Ettore Beggiato
Già assessore regionale del Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.