Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

Per il turismo veneto in arrivo 12 milioni di euro per riqualificare le strutture

Di Comunicati Stampa Lunedi 11 Settembre 2017 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

La Regione Veneto mette a disposizione delle strutture turistiche del Veneto 12 milioni di euro in tre anni per riqualificare immobili e servizi. Il bando, finanziato con i fondi Por-Fesr 2014-2020, ha già i primi 56 assegnatari: alberghi e campeggi del litorale, residence e strutture di accoglienza sulle sponde del lago di Garda e nelle città d'arte. Ad annunciare la graduatoria, l'assegnazione del contributo a fondo perduto e, quindi, l'imminente avvio dei nuovi ‘cantieri', grazie al ‘cash' dei fondi Fesr, è Federico Caner, assessore regionale al Turismo. 

"A una settimana dalla presentazione dei risultati del programma ‘Montagna veneta', con il quale la Regione Veneto ha stanziato 12,5 milioni di euro del proprio bilancio mettendo in moto operazioni di restyling nelle aree turistiche delle Dolomiti e delle Prealpi per oltre 42 milioni di euro - riassume l'assessore - ora la seconda mossa, con il bando per progetti di innovazione e ammodernamento delle strutture ricettive: con i 12 milioni dei fondi Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) finanzieremo 56 interventi per un valore degli investimenti di oltre 60 milioni di euro, che dovranno essere rendicontati entro maggio 2019. Con questa duplice operazione aiutiamo il Veneto a rendere più belli e più moderni i propri alberghi e, in generale, le proprie strutture ricettive, dai campeggi ai B&B. Non finanziamo muri e nuove colate di cemento, ma nuovi servizi, come wellness e spa, interventi ‘green' ed ecosostenibili, progetti di domotica, formazione e riqualificazione professionale".

Dei 104 progetti di ammodernamento e riqualificazione pervenuti in Regione, 56 sono immediatamente finanziabili:
• 28 in provincia di Venezia per una spesa complessiva di 32 milioni di euro;
• 14 in provincia di Verona, prevalentemente nella sponda del Lago di Garda, con una spesa complessiva di oltre 16 milioni di euro;
• 6 in provincia di Padova con 8 milioni di investimenti;
• ancora 6 in provincia di Treviso con investimenti di poco più di 2 milioni di euro;
• infine Vicenza con 2 progetti per circa 800.000, euro.

"L'interesse manifestato dalle imprese del settore e la qualità dei progetti - sottolinea l'assessore - confermano la bontà di questa iniziativa per ammodernare e riqualificare gli alberghi della prima regione turistica d'Italia (per numero di arrivi e presenze), sesta nel range europeo delle regioni più visitate. Visto l'interesse riscosso - prosegue il titolare del referato sul turismo - proporrò quanto prima alla Giunta regionale un incremento del budget inizialmente previsto dalla Giunta regionale, che potrà così consentire di finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili".

Obiettivo dell'operazione è finanziare tutte le 104 domande pervenute per un ammontare complessivo di investimenti di circa 100 milioni di euro.

Infine, l'assessore veneto ha rivolto un appello al settore e alle associazioni di categoria per favorire il ricambio generazionale nell'imprenditoria turistica: "Nel bando abbiamo previsto una premialità di ben 4 punti per progetti presentati da giovani imprenditori: ma su 104 progetti ammessi, solo uno era presentato da un imprenditore under 35".

Link al quale scaricare il decreto pubblicato sul Bur 08/09/2017

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioAttoEntiVari.aspx?id=352922


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network