Quotidiano |

Per i fotografi Confartigianato incontri "Click to Click"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - In occasione della visita guidata alla mostra "L'Italia e gli italiani nell'obiettivo dei fotografi Magnum", allestita a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, è stato presentato il nuovo progetto "Click to Click, faccia a faccia con la fotografia internazionale" promosso dai professionisti aderenti alla Confartigianato provinciale.

Il primo vero "click" è fissato per lunedì 29 ottobre con Marco Onofri. Una giornata di formazione che prevede, dalle 9 alle 12.30 al Centro Congressi Confartigianato di Via Fermi, una prima parte in cui Onofri racconterà la propria esperienza, e una seconda parte, dalle 14 alle 17.30 a ViArt in Contrà del Monte, in cui si svolgeranno anche delle "prove di scatto".
Seguiranno, lunedì 19 novembre all'ex Lanificio Conte di Schio, la conversazione con Mauro Pozzer, poi si tornerà a Vicenza lunedì 3 dicembre per dialogare con Jessica Morelli. All'inizio del nuovo anno arriveranno poi David Bastianoni (11 gennaio, ancora al Centro Congressi di Vicenza) e Sergio Cancelliere (14 gennaio, all'ex Opificio Baggio di Marostica).
"Click to Clik - spiega Roberta Cozza, rappresentante della Consulta dei Fotografi - è un calendario articolato attraverso una serie di occasioni d'incontro con fotografi, esperti e professionisti del mondo della fotografia e dell'immagine provenienti da tutta Italia ma che, grazie alle loro esperienze, sanno operare e si fanno conoscere anche al di fuori del nostro paese. Come sintetizza il titolo della nostra iniziativa, si tratta di alcuni "faccia a faccia" con chi ha realizzato - o sta sperimentando - nuovi approcci e nuove strategie organizzative, individuando percorsi per crescere e svilupparsi sia come professionista e sia come imprenditore nel settore della fotografia".
Non si tratta perciò di un percorso di formazione, o di conferenze o lezioni, ma di momenti di confronto attivo tra colleghi, di scambio e condivisione d'idee, di scambio di conoscenze ed esperienze nel comune campo d'attività.
Il programma di "Click to Click" completo nei dettagli è scaricabile dal sito www.fotografiartigiani.it
Quanto alla mostra visitata a Vicenza, essa racconta un'Italia "contemporanea" attraverso gli occhi dei fotografi di esperienza internazionale dell'agenzia Magnum. Il risultato è certamente interessante per la qualità delle immagini esposte e per l'ottimo percorso pensato dai curatori. Il mare, le piazze, le mura, l'ingegno: c'è tutta una serie di "letture" del nostro essere italiani oggi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network