Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Campi da tennis via Monte Zebio approvato progetto riqualificazione tra pubblico e privato per oltre mezzo milione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Agosto 2011 alle 18:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - I campi di via Monte Zebio diventeranno una struttura di eccellenza per il gioco del tennis. Questa mattina la giunta comunale ha approvato un progetto di ristrutturazione generale del valore di 567 mila euro, di cui 285 mila a carico dell’Associazione sportiva dilettantistica ’98 che da settembre dell’anno scorso gestisce l’impianto. L’associazione, in sede di gara per la concessione della struttura che ospita 7 campi da tennis e due campi polivalenti utilizzati anche per il calcetto, si era impegnata a sobbarcarsi la spesa di 285 mila euro per la ristrutturazione degli spogliatoi e il rifacimento degli impianti tecnologici, oltre alle spese d’affitto e a 100 mila euro offerti per opere di miglioria.

Poi c’è stata l’alluvione, che ha pesantemente danneggiato tutto l’impianto. E la decisione, da parte dell’amministrazione comunale, di pensare insieme ai gestori ad un progetto di riqualificazione più ampio e lungimirante, da realizzare in due stralci, di cui il primo a carico dell’Associazione sportiva dilettantistica ’98 e il secondo del Comune: “I gestori – ha ricordato oggi l’assessore allo sport Umberto Nicolai  - hanno già speso i 100 mila euro delle opere di miglioria realizzando la nuova copertura di quattro campi veloci in resina GreenSet. Con gli altri 285 mila euro finanzieranno gli interventi più urgenti previsti dal progetto generale”. Fin dai prossimi mesi, quindi, saranno completamente rifatti gli spogliatoi, saranno realizzati un servizio aperto al pubblico e un ambulatorio, oltre alla nuova centrale termica collegata al teleriscaldamento. Saranno inoltre apportate alcune modifiche impiantistiche esterne per il monitoraggio dei campi.

Il secondo stralcio dei lavori, che l’amministrazione comunale conta di finanziare anche con i fondi per i danni dell’alluvione, prevede la trasformazione della vecchia casa del custode in nuova segreteria e in sala riunioni per la scuola tennis e i corsi di aggiornamento e formazione della Federazione italiana tennis. Bar e ristorante saranno messi a norma e al posto dei vecchi spogliatoi femminili e della centrale termica saranno realizzati una piccola palestra e nuovi servizi igienici. Saranno messi a norma anche tutti gli impianti elettrici a servizio dei campi da tennis e da calcetto, eliminate le barriere architettoniche e realizzato un percorso accessibile anche ai disabili. Il progetto ha già avuto il parere favorevole dell’Ulss 6 e del Coni.

“Con le migliorie già introdotte e con i lavori in arrivo – ha osservato l’assessore Nicolai – i campi di via Monte Zebio, già utilizzati dalla Fit regionale, si avviano a diventare un impianto sportivo di elevato livello, com’era nei programmi della nostra amministrazione”.

“Anche questa operazione tra pubblico e privato – è la conclusione dell’assessore Tosetto -  come è già accaduto per le piscine di San Pio X, porta frutti interessanti per la città, consentendo la completa riqualificazione di storiche strutture sportive comunali grazie alla collaborazione con le società alle quali viene affidata la gestione”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network