Quotidiano |

Per Campagna Amica in città arriva il sommelier del latte

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Novembre 2015 alle 12:36 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti 
Il buono della terra ritorna ad essere protagonista in Piazza dei Signori a Vicenza, dove l’ultima domenica di novembre, nell’ambito della sempre attesa Campagna Amica in città, a partire dalle 9, avrà luogo la mostra mercato dei prodotti tipici vicentini. Ed a seguito della dura battaglia che Coldiretti sta combattendo per arrivare a garantire la sopravvivenza delle stalle ed il vero latte italiano di qualità, non si poteva far altro che proporre l’iniziativa “Casaro per un’ora".

Grazie alla collaborazione di Latterie Vicentine, che dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30 realizzerà il formaggio in Piazza dei Signori. Oltre a questo, però, sarà protagonista il sommelier del latte: direttamente da Expo, infatti, verrà proposto un laboratorio per riconoscere il buon latte italiano, con il coinvolgimento di giovani ed adulti. Dalle 15.30 alle 16.30, inoltre, è previsto un momento di intrattenimento per i più piccoli, con “Il guerriero di legno” ed altre coinvolgenti letture per bambini ideate da Lorenza Farina. Nel corso dell’intera giornata nel salotto di Vicenza troverà spazio “L’orto incantato”, proposto da Campagna Amica. “Un orto in città – spiegano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il presidente di Campagna Amica, Dino Panozzo – che è stato ricostruito, dato il grande interesse manifestato da tempo dai vicentini per le coltivazioni nel balcone o nel piccolo orto di città, per mostrare come si coltivano correttamente i prodotti tipici del territorio vicentino e quante varietà possono essere a disposizione quotidianamente del cittadino consumatore attento al benessere ed al gusto”. L’evento, al quale prenderanno parte 25 produttori, che esporranno il migliori prodotti del territorio, è organizzato da Coldiretti Vicenza, Terranostra e Campagna Amica con il patrocinio di Camera di commercio e Comune di Vicenza e la collaborazione di Confartigianato Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network