Quotidiano | Categorie: Politica

Pensioni d'oro, Ginato presenta interpellanza urgente al Ministro dell'Economia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Luglio 2013 alle 21:24 | 0 commenti

ArticleImage

On. Federico Ginato, PD - Nei giorni scorsi ho presentato insieme ad altri parlamentari un’interpellanza urgente al Ministro dell'Economia e al Ministro del Lavoro sul tema delle pensioni d’oro. Nonostante la bocciatura del contributo sulle superpensioni da parte della Corte Costituzionale, ritengo sia assolutamente necessario muoversi per una rimodulazione dei trattamenti pensionistici nel quadro di una maggiore uguaglianza e solidarietà.

Non si tratta di intaccare dei diritti acquisiti ma di trovare una soluzione ad una tale disparità di trattamento che offende la dignità delle persone.

AMBIENTE
Abbiamo approvato in aula un’ordine del giorno per poter dichiarare lo «stato di emergenza» in seguito all’alluvione che ha colpito il Veneto e in particolare il vicentino nel maggio scorso, un primo passo importante per reperire le risorse necessarie a ripristinare i danni subiti dal territorio. Accanto a ciò, dopo le allarmanti notizie di stampa sulla presenza di sostanze perfluoro-alchiliche nei pozzi tra Brendola, Sarego e Lonigo, ho interpellato il Ministro Orlando in modo da sollecitare una attenta valutazione di questi composti e un loro inserimento nelle tabelle delle sostanze inquinanti come già accade in Germania.

A tutela delle acque, ho inoltre sottoscritto un emendamento di modifica dell'art. 41 del Decreto del Fare, per scongiurare il pericolo che gli interessi economici di chi inquina condizionino il dovere di riparare ai problemi causati ad ambiente e salute, vi terrò aggiornati in merito al suo recepimento.

IN COMMISSIONE
Il lavoro in Commissione Finanze prosegue, in particolar modo in seno al Comitato Ristretto stiamo discutendo di misure per rendere il sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
Altro tema caldo è la questione gioco d'azzardo, accanto al gruppo di lavoro, abbiamo creato uno specifico intergruppo parlamentare per trattare con maggiore sistematicità e in modo costruttivo questa problematica, così da arrivare ad un provvedimento equilibrato e chiaro per dar forza all'azione dei Sindaci e dalle associazioni a tutela dai cittadini che sto incontrando in questi giorni.
Sul tema della lotta all'evasione fiscale, il Governo ha recepito la risoluzione che abbiamo votato in Commissione adottando strumenti calibrati all'attuale situazione di crisi, una scelta importante che permette di dilazionare il pagamento per i contribuenti in seria difficoltà economica.

Continua l'impegno con le aziende del vicentino in difficoltà e il dialogo con il Ministero dello Sviluppo Economico, i Sindaci e le parti coinvolte per cercare possibili strade a tutela dei posti a rischio, nei prossimi giorni sarò al Ministero per l'analisi delle situazioni più critiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network