Opinioni | Quotidiano | Categorie: Sindacati

Pensioni, Bergamin: mobilitazione contro iniquità riforma il 13 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin, segretaria generale Cgil Vicenza  -  Avevamo detto che per noi il tema delle pensioni non era chiuso. Ogni giorno che passa diventa più chiaro ed evidente quanto la riforma sia profondamente iniqua, fatta esclusivamente per fare cassa. È urgente affrontare subito la drammatica situazione di quelle lavoratrici e quei lavoratori che si trovano oggi senza lavoro, con gli ammortizzatori sociali conclusi o in via di conclusione, senza reddito e lontani dalla pensione.


Sono quelli per i quali sono state chiuse nei mesi o anni passati procedure di mobilità, non poche nella provincia di Vicenza. Serve il decreto, servono le risorse per dare sicurezza a chi è stato espulso dal lavoro. Così come va risolta l'assurda situazione di chi, pur avendo versato i contributi in gestioni previdenziali diverse (esempio prima private e poi pubbliche, o viceversa), si vede costretto a sborsare cifre elevatissime per far valere e riunificare la contribuzione versata: dai 15/20.000 euro fino ai 40.000 euro. C'è poi da ricordare che le nuove misure sulla previdenza hanno portato l'età di pensionamento oltre i 70 anni, ma hanno praticamente vanificato la recente normativa sui lavori usuranti, peraltro già ampiamente insufficiente. Ciò non è possibile. I lavori, infatti, non sono tutti uguali: ci sono lavori più gravosi di altri. È per tutte queste ragioni che la CGIL aveva promosso per il 17 aprile una mobilitazione nazionale a Roma. Che essa sia stata anticipata al 13 aprile e che sia unitaria fa piacere. È il segnale che, se si sta al merito, si può e si deve stare insieme e che solo così sarà possibile uno sbocco positivo per la gente che rappresentiamo. Speriamo di poter mettere in campo un'azione comune anche sull'art.18. Sono i lavoratori a chiedercelo.

 
Marina Bergamin segreteria Cgil Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network