Quotidiano | Categorie: Televisione

Pellizzari: dalla Provincia di Vicenza circa 70 comunicazioni su digitale terrestre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2011 alle 02:22 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Pellizzari, Provincia di Vicenza  -  "Dalla Provincia di Vicenza sono arrivate circa 70 comunicazioni all'indirizzo [email protected] preposto a raccogliere le segnalazioni. I maggiori problemi si riscontrano nella ricezione del segnale delle emittenti private, in particolare Sport Italia (per cui arriva un gran numero di segnalazioni), La7 ed MTV. Marginali, invece, sono le segnalazioni di mancata ricezione del segnale Mediaset e RAI". Andrea Pellizzari, Assessore Provinciale all'Innovazione, traccia un primo bilancio dopo l'invito lanciato ai cittadini vicentini e veneti a comunicare alla mail della Regione Veneto eventuali disservizi dopo lo switch off.

"Molte volte i problemi non dipendono dalla mancanza di ripetizione del segnale, ma dal fatto che gli utenti non hanno provveduto, dopo il primo lancio, alla risintonizzazione del decoder. Talvolta neppure questo è sufficiente, comunque si raccomanda di azzerare completamente il dispositivo e di farlo ripartire dalle condizioni di fabbrica, in quanto può capitare che mantenga in memoria delle sintonizzazioni non corrette. Alcune emittenti hanno ammesso di essere a conoscenza dei problemi di diffusione del proprio segnale nel territorio, come ad esempio La7 Gold, Antenna 3 e Telenuovo, ma stanno cercando di risolvere le criticità. C'è da sottolineare tuttavia che le TV private hanno sei mesi di tempo per decidere quali ripetitori accendere sul territorio".

Al riguardo alcune emittenti stanno operando una valutazione economica sull'eventuale acquisto di ulteriori ripetitori. Da una stima presuntiva pare che per la copertura completa del territorio vicentino ci vorrebbero circa 27 ripetitori. "E' un costo importante - conclude Pellizzari - per cui è probabile che nelle aree con pochi abitanti alcuni scelgano di rinunciare alla trasmissione del segnale. Comunque Le poche segnalazioni di mancata ricezione del segnale per reti RAI e Mediaset sono state inviate ai tecnici competenti che provvederanno a sopralluoghi in zona o ad un contatto diretto con gli utenti che hanno manifestato il disservizio. Invitiamo quegli organi di informazione, come ha fatto il Giornale di Vicenza, a trasferire all'indirizzo regionale ogni altra segnalazione che arrivi al loro sito".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network