Il pellegrinaggio delle comunità parrocchiali al cimitero maggiore di Vicenza
Mercoledi 30 Ottobre 2013 alle 14:54 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza – Come vuole una radicata tradizione, in occasione della ricorrenza della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, sono programmate le visite delle varie comunità parrocchiali della città al cimitero maggiore di Vicenza. Gli appuntamenti si svolgeranno dal pomeriggio di venerdì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, fino a mercoledì 6 novembre.
Si tratta di un vero “pellegrinaggio†di fede, di suffragio e di affetto che ogni parrocchia intende vivere come comunità , in aggiunta alle tantissime visite da parte delle famiglie e delle singole persone.
Venerdì 1° novembre alle 10.00 nella chiesa del cimitero monumentale la Messa sarà celebrata dal cappellano don Paolo Baio. Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol alle ore 15,30 presiederà la celebrazione dei Vespri Solenni cui seguiranno la processione sotto i chiostri monumentali e la benedizione delle sepolture. A questa celebrazione sono invitati in particolare i sacerdoti e i fedeli delle parrocchie del Centro Storico (Cattedrale, S. Stefano, S. Marcello, Servi – S. Michele, Carmini, S. Marco, S. Caterina e S. Pietro) che animeranno la liturgia.
Sabato 2 novembre Commemorazione di tutti i fedeli defunti, le Messe al cimitero maggiore saranno celebrate alle ore 10 (presieduta dall’Arcivescovo vicentino mons. Agostino Marchetto) e alle 16.00.
Lunedì 4 novembre  alle 15 ci sarà la visita dei fedeli delle parrocchie di Araceli, Maria Ausiliatrice, S. Andrea e S. Francesco, Anconetta e Ospedaletto, Cuore Immacolato (San Bortolo), San Paolo e Laghetto.
Martedì 5 novembre alle 15 visita da parte delle comunità di Madonna della Pace e San Pio X.
Mercoledì 6 novembre alle 15: San Carlo – Villaggio del Sole e Santa Maria Bertilla, S. Agostino, S. Antonio – Ferrovieri, S. Giorgio, S. Lazzaro, S. Giuseppe e Santi Felice e Fortunato.
Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione. La stessa indulgenza è estesa anche visitando il Cimitero dall’1 all’8 novembre.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.