Peeping movies, la rassegna cinematografica estiva sullo sguardo
Lunedi 24 Giugno 2013 alle 12:11 | 0 commenti
Assemblea We Want Sex - Dopo il buon esito di "CINESFIZIO", il cineforum tematico verso il Pride che ha impegnato i giovedì invernali, l'assemblea We Want Sex propone PEEPING MOVIES, una nuova rassegna cinematografica dedicata allo sguardo, a partire dal 24 giugno e in programma ogni martedì alle 21, con proiezioni che si terranno nel giardino estivo dello spazio Bocciodromo in via rossi 198, Vicenza.
"Io sono solo un uomo con la cinepresa nascosto in un angolo, che guarda" diceva Sir Alfred Hitchcock, uno dei più grandi guardoni, o meglio Peeping Tom, come la tradizione anglosassone usa dire con piglio ironico, della storia del cinema. Una frase che ben si presta a introdurre il cineforum estivo proposto dal Bocciodromo, intitolato per l'appunto Peeping Movies.
La rassegna propone cinque film che raccontato le declinazioni dell'ossessione moderna del guardare, e dell'essere guardati. Dall'almodòvariana donna-telecamera di Kika fino alla rete neurale che collega tutti in Ghost in the Shell, passando per la fusione tra carne e televisione di Videodrome. Questi film affrontano con diversi registri il tema del cineforum, rivoltandolo e scovandone i lati più nascosti e le declinazioni inaspettate, sempre con grande efficacia e potenza comunicativa. Non meno importante è la volontà di far conoscere al grande pubblico opere ingiustamente poco note, alcune di esse così moderne se comparate ai loro tempi, da risultare a dir poco profetiche.Â
Martedì  24 giugno," KIKA", di Pedro almodovar, inaugurerà la rassegna cinematografica PEEPING MOVIES, che proseguirà per tutto il mese di luglio
Trama:Â
C'è una truccatrice che deve fare i conti con le sindromi depressive del suo partner, il cui padre ha ucciso la madre. C'è un pornodivo che stupra fanciulle. C'è una reporter tv a caccia di scoop per il suo show sopra le righe. E le storie si intrecciano in una spirale di amore e delitti. Una feroce e grottesca satira sui mass media nel più dissacrante film almodovariano.
Per info:Â
[email protected]
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.