Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Pedrollo, domani Rigobello e Zuccon Ghiotto in concerto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Marzo 2012 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza  - Il collaudato duo pianistico composto da Antonio Rigobello e Giuseppe Zuccon Ghiotto nel tradizionale appuntamento dei martedì del Conservatorio di Vicenza. Domani, con inizio alle ore 18, i due noti pianisti vicentini, entrambi formatisi nelle aule dell'"Arrigo Pedrollo", dove entrambi sono anche da anni docenti di spicco, presenteranno un programma di musiche di Bela Bartok e Sergej Rachmaninov.

Di Bartok, il compositore e pianista ungherese grande studioso di musica popolare dell'Europa dell'Est e del Medio Oriente, che aveva scoperto il filone del folclore dapprima nelle melodie gitane ascoltate nei lavori di Franz Liszt e poi nelle arie contadine e nelle canzoni popolari dei magiari, Rigobello e Zuccon Ghiotto suoneranno la Suite per due pianoforti op. 4b. Si tratta della libera trascrizione del 1941 della Suite op. 4 per orchestra, composta dallo stesso autore fra il 1905 e il 1907, nelle quattro parti Serenata, Allegro diabolico, La cena della Puszta, Per finire. A seguire due stupende Suite di Rachmaninov, il compositore russo che Pier Paolo Bellini definisce "un artista fuori del suo tempo un romantico del Novecento", e che per don Luigi Giussani, nella sua immensa drammaticità, come una liturgia che celebra il Destino, "esprime quello che è l'amico che mi siede accanto, e quello che è l'amica che mi sta di fronte". Prima la Suite per due pianoforti n. 1 op. 5 Fantaisie-tableaux, nelle quattro parti Barcarola, La notte... L'amore..., Le lacrime, Pasqua. Quindi, di questo autore, che dall'influenza musicale di Tchaikovsky, Rimsky-Korsakov e altri compositori russi venne aperto a un sempre più marcato linguaggio personale contraddistinto dal lirismo pronunciato, da un'ampiezza espressiva, e da una tavolozza ricca di tonalità, verrà suonata la Suite per due pianoforti n. 2 op. 17 nelle quattro suggestive parti Introduzione, Valzer, Romanza, Tarantella. Il concerto di Rigobello e Zuccon Ghiotto, che si esibiscono in due ormai da tempo e formano una coppia pianistica molto affiatata e apprezzata dalla critica e dal pubblico, si terrà nell'auditorium del Conservatorio di contrà San Domenico. L'ingresso è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network