Quotidiano |

Pedoni, ciclisti e portatori di handicap: interventi su strade a tutela "traffico debole"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Novembre 2010 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Semafori pedonali a chiamata e abbattimento di barriere architettoniche sono state uno dei piatti forti della seduta di giunta tenutasi questa mattina a palazzo Trissino. Gli assessori hanno infatti approvato il progetto definitivo per un costo complessivo di circa 30 mila euro per la realizzazione in viale Trento, all'altezza di via Monte Zebio, di un impianto semaforico pedonale a chiamata e con dispositivi sonori per ipovedenti.

"In questo modo - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - diamo sicurezza a chi attraversa la strada, ma diamo sopratutto continuità alla pista ciclabile che collega le piscine, il liceo Quadri e viale Ferrarin con la pista ciclabile di viale Trento".
Sono inoltre stati approvati due progetti, uno da 88 mila euro e un'altro da 142 mila euro per interventi agli attraversamenti pedonali, mediante abbassamenti di marciapiedi per l'accessibilità alle persone con handicap motori, e per interventi agli attraversamenti semaforizzati attraverso la realizzazione di percorsi tattili e segnalazioni ottico acustiche per portatori di handicap visivi.
"Una persona con handicap che arriva con la carrozzina, ad esempio, in viale Milano di fronte alla stazione Ftv si trova davanti ad un autentico salto del marciapiede - evidenzia Tosetto -. Il grado di civiltà di una città si misura anche da come viene garantita la possibilità di spostarsi ai cittadini con handicap soprattutto nei punti più sensibili, come le stazioni, gli ospedali, le scuole".
Oltre che in viale Milano, quindi, i progetti prevedono interventi sugli attraversamenti pedonali negli incroci viale Mercato Nuovo-via Legione Antonini, corso S. Felice-viale Torino, corso S. Felice-via Legione Antonini, corso S. Felice-via Rattizzi, via Ragazzi ‘99-viale Astichello, viale Trieste-via Ragazzi '99, viale Trieste-via Gagliardotti. E poi in viale Trieste tra i civici 433 e 439, in contrà S. Marco, in via Btg. Monte Berico, in viale Verdi-Via Btg. Monte Berico, in viale Verdi alle uscite 1 e 2 del parcheggio, in via Bonollo-contrà Porta Nova e in contrà Mure San Rocco-S. Maria Nova.
Gli interventi agli attraversamenti pedonali semaforizzati verranno eseguiti invece negli incroci tra viale Dal Verme-strada S. Antonino-Via Lamarmora, via dei Laghi-via Medici-viale Dal Verme al civico 53, via dei Laghi-via Medici-viale Dal Verme al civico 47 e viale Anconetta di fronte alla scuola materna.
Sono infine previsti interventi in viale X Giugno in corrispondenza del santuario di Monte Berico e su strade del centro storico, come via Rodolfi, via IV Novembre, contrà Motton San Lorenzo e corso Padova, davanti alla casa di riposo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network