Quotidiano | Categorie: Eventi

Pedemontana Veneta Collina Veneta alla Free di Monaco di Baviera

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Febbraio 2012 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Pedemontana.Vi Turismo - Dopo la presentazione ufficiale tenutasi alla fiera BIT di Milano, un apposito desk accoglierà i Buyer nazionali ed internazionali per raccontare la nuova area turistica che coinvolge più di 140 amministrazioni comunali e 4000 operatori del settore anche alle FREE di Monaco di Baviera.
La Germania è il mercato estero più importante per il settore turistico nazionale: con 47 milioni di pernottamenti, anche nel 2009 i tedeschi sono stati gli ospiti più numerosi in Italia. Oltre un quarto delle presenze si sono concentrate in Veneto.

L'edizione 2012 di FREE (il nuovo nome della fiera CBR Leisure and Travel) si svolgerà a Monaco di Baviera dal 22 al 26 febbraio. FREE è da 40 anni la più grande fiera dedicata ai viaggi e al tempo libero nel sud della Germania, con 1.400 espositori da 59 Paesi e 95.000 visitatori nell'edizione del 2011.
Le Colline del Veneto verranno quindi promosse nello stand della Regione Veneto anche in questo importante appuntamento fieristico, che vedrà la presenza dell'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi e dello staff della direzione promozione integrata della regione.
Come sottolinea il coordinatore del progetto, Nazzareno Leonardi: "è un'occasione importantissima per avvicinare l'attento pubblico tedesco alla nuova area turistica Pedemontana Collina Veneta, che diventerà sicuramente una nuova meta per gli affezionati visitatori del Veneto alla ricerca di novità e di proposte innovative".
L'area della pedemontana veneta comprende i bellissimi territori della Valpolicella, della Val D'illasi e di Soave fino a lambire i Lessini per il veronese;
di Montecchio Maggiore, i colli berici,  la valle del Chiampo con Arzignano, quella dell'Agno con Valdagno e Recoaro Terme, Schio e la Val Leogra con Tonezza, Thiene e la pedemontana vicentina con la valle dell'Astico e del Posina, Breganze e Marostica, Bassano del Grappa con la Val Brenta per il Vicentino;
Asolo e la pedemontana del Grappa, Montebelluna e il Montello, Pieve di Soligo e la destra Piave, Conegliano e Valdobbiadene fino a Vittorio Veneto e la sinistra Piave per il trevigiano.
Un'area molto vasta che racchiude un territorio caratterizzato da paesaggio incantevoli, bellissimi borghi storici come quelli di Soave, Bassano del Grappa,Thiene, Asolo, Conegliano e Vittorio Veneto, centri di archeologia industriale come Schio e Valdagno, ville venete straordinarie e centri di creatività specie nel settore della moda, del fashion e dell'abbigliamento sportivo, con marchi noti a livello mondiale.
E' l'area che si presta in modo eccezionale al turismo attivo, in particolare per gli amanti della mountain bike e del ciclo turismo, ma anche di chi desidera praticare il nordic walking, il parapendio, l'equitazione, la canoa e il rafting.
E' la zona famosa per essere stata teatro bellico della prima guerra mondiale con il Pasubio, il bordo meridionale dell'Altopiano di Asiago, il Grappa, il Montello, il Piave e Vittorio Veneto, località da valorizzare in vista del centenario 1915-2015.
Senza contare le tante manifestazioni e gli eventi organizzati nel solco della tradizione veneta e in particolare le rievocazioni storiche, come quelle della partita a scacchi di Marostica, la dama castellana di Conegliano o la fiera franca di Thiene.
Ma è il turismo enogastronomico uno degli obiettivi del progetto, vista la presenza di ben nove strade del vino, con prodotti di eccellenza mondiale come l'amarone e il prosecco e il Soave, ma anche il lessini durello, il Gambellara, il Vespaiolo e il torcolato e i numerosissimi prodotti come l'asparago bianco di Bassano Dop, la ciliegia di Marostica Igp, il radicchio rosso tardivo, l'asiago, il morlacco, l'imbriago, la casatella trevigiana.

Saranno sviluppati a breve a breve alcuni itinerari con il progetto Pedemontana di eccellenza finanziato dal Ministero del turismo per la creazione del brand e la promozione integrata e con il progetto di cooperazione avviato dai cinque Gal dell'area con la Regione Veneto per la segnaletica, le zone di informazione e accoglienza coordinate.
Dopo la partecipazione alla FREE la Pedemontana Veneta verrà inoltre presentata alle fiere internazionali di Berlino e Londra e al Vinitaly. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network