Quotidiano |

Pecori riceve 13 "veneti" di Rio Grande do Sul. Per gli insegnanti un percorso formativo di italiano

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Ottobre 2010 alle 12:28 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore al turismo Massimo Pecori, in rappresentanza anche del sindaco Achille Variati, ha ricevuto venerdì (guarda qui l'intervista all'Assessore) un gruppo di 13 brasiliani provenienti dal 'veneto' Rio Grande do Sul  che stanno seguendo un percorso formativo di 4 anni per l'apprendimento della lingua italiana e l'ottenimento dell'attestato di insegnamento nello stato brasiliano. Il viaggio in Veneto, dal 10 al 18 ottobre, con tappa a Vicenza in Comune ha avuto la finalità di far conoscere al meglio la nostra cultura e le nostre tradizioni nonchè di far approfondire ai 13 veneti del Brasile le loro conoscenze linguistiche.

Lo stato di Rio Grand do Sul è riconosciuto dalla Regione Veneto come il 13º Comitato dei Veneti nel Mondo e dati ufficiali stimano la presenza di ben 5 milioni di persone di origine veneta residenti in Brasile. 

Il gruppo proviene da Bento Gonçalves, città con 138 mila abitanti che sta per introdurre l'italiano come materia obbligatoria all'interno degli insegnamenti del suo ciclo scolastico.

Questi primi visitatori, che aprono la strada ad una serie di futuri viaggi previsti per gli altri professori che stanno studiando la nostra lingua, appartengono a seconde e terze generazioni di emigrati italiani in Brasile, per lo più veneti, che hanno saputo mantenere una forte e radicata conoscenza delle tradizioni e della cultura della terra di origine.

In questa occasione è stata coinvolta anche la "Dante Alighieri", associazione a livello momdiale che si impegna a promuovere la conoscenza e la diffusione della lingua italiana.

Il viaggio per il gruppo ha previsto fino a domani 18 anche 8 giorni in Veneto dove i suoi componenti hanno visitato Verona, Sirmione, Vicenza, Auronzo, Cortina d'Ampezzo, Asolo, Venezia, Bassano del Grappa e Padova.

I 13 professori studenti d'italiano proseguiranno poi alla volta della Toscana, per poi visiatre Roma e tornare in Brasile via Milano.

Fonte Veneto Marketing


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network