Pecori e notevole numero di duplicati e di nuove tessere elettorali
Lunedi 13 Giugno 2011 alle 23:16 | non commentabile
Massimo Pecori, Comune di Vicenza - Referendum, il commento dell’assessore Pecori sul notevole numero di duplicati e di nuove tessere elettorali
Oggi, lunedì 13 giugno, seconda e ultima giornata di voto per i quattro referendum, l’affluenza complessiva registrata a Vicenza alle 15 è stata del 58,28% per il referendum sulla gestione dei servizi pubblici locali, del 58,27% per il referendum sul servizio idrico integrato, del 58,24% su quello relativo alle centrali nucleari e del 58,19% per il referendum sul legittimo impedimento.
L’ufficio elettorale di piazza Biade ha registrato anche oggi un notevole afflusso di cittadini che hanno chiesto il rilascio di duplicati o di nuove tessere elettorali. Oggi il personale comunale ha rilasciato infatti altri 307 duplicati (ieri furono 827 e altri 750 circa nel corso della settimana precedente), la metà dei quali per ritirare un duplicato al posto di una scheda smarrita e l’altra metà per ottenere una nuova tessera al posto di quella esaurita.
“Ringrazio tutto il personale dell’ufficio elettorale del Comune – dichiara l’assessore ai servizi elettorali e demografici, Massimo Pecori - per l’incessante lavoro svolto in questi ultimi due giorni. È stato un vero e proprio tour de force dovuto soprattutto al fatto che molti elettori si sono accorti addirittura al seggio di avere esaurito gli spazi nella tessera elettorale. Dispiace poi – aggiunge l’assessore - che in alcuni seggi siano state fatte richieste assurde ai presidenti, come l’apposizione del timbro ai bordi di tessere con gli spazi già esauriti: sarebbe contrario alla legge, che stabilisce inoltre che sia l’elettore ad andare a ritirare una nuova tessera elettorale in Comune quando tutti gli spazi per i timbri sono esauriti. La tessera del resto è priva di scadenza e il Comune in ogni caso non può sapere quando il cittadino esaurisce gli spazi, dato che ciascun elettore è libero di partecipare o no alle varie consultazioni elettorali. Per queste ragioni, quindi, l’ufficio elettorale non è nelle condizioni di spedire a casa le tessere elettoraliâ€.
Il dettaglio sull’affluenza e sull’esito del voto è consultabile nella sezione Primo piano sul sito www.comune.vicenza.it.