Quotidiano |

Pecori e notevole numero di duplicati e di nuove tessere elettorali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Giugno 2011 alle 23:16 | non commentabile

ArticleImage

Massimo Pecori, Comune di Vicenza  -  Referendum, il commento dell’assessore Pecori sul notevole numero di duplicati e di nuove tessere elettorali
Oggi, lunedì 13 giugno, seconda e ultima giornata di voto per i quattro referendum, l’affluenza complessiva registrata a Vicenza alle 15 è stata del 58,28% per il referendum sulla gestione dei servizi pubblici locali, del 58,27% per il referendum sul servizio idrico integrato, del 58,24% su quello relativo alle centrali nucleari e del 58,19% per il referendum sul legittimo impedimento.

L’ufficio elettorale di piazza Biade ha registrato anche oggi un notevole afflusso di cittadini che hanno chiesto il rilascio di duplicati o di nuove tessere elettorali. Oggi il personale comunale ha rilasciato infatti altri 307 duplicati (ieri furono 827 e altri 750 circa nel corso della settimana precedente), la metà dei quali per ritirare un duplicato al posto di una scheda smarrita e l’altra metà per ottenere una nuova tessera al posto di quella esaurita.
“Ringrazio tutto il personale dell’ufficio elettorale del Comune – dichiara l’assessore ai servizi elettorali e demografici, Massimo Pecori - per l’incessante lavoro svolto in questi ultimi due giorni. È stato un vero e proprio tour de force dovuto soprattutto al fatto che molti elettori si sono accorti addirittura al seggio di avere esaurito gli spazi nella tessera elettorale. Dispiace poi – aggiunge l’assessore - che in alcuni seggi siano state fatte richieste assurde ai presidenti, come l’apposizione del timbro ai bordi di tessere con gli spazi già esauriti: sarebbe contrario alla legge, che stabilisce inoltre che sia l’elettore ad andare a ritirare una nuova tessera elettorale in Comune quando tutti gli spazi per i timbri sono esauriti. La tessera del resto è priva di scadenza e il Comune in ogni caso non può sapere quando il cittadino esaurisce gli spazi, dato che ciascun elettore è libero di partecipare o no alle varie consultazioni elettorali. Per queste ragioni, quindi, l’ufficio elettorale non è nelle condizioni di spedire a casa le tessere elettorali”.
Il dettaglio sull’affluenza e sull’esito del voto è consultabile nella sezione Primo piano sul sito www.comune.vicenza.it.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Massimo Pecori, tessere elettorali





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network